HomeScenarie.DO Experience: con Comau, la robotica si impara da piccoli

e.DO Experience: con Comau, la robotica si impara da piccoli

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Disponibile da gennaio 2019, e.DO Experience è una piattaforma educativa progettata da Comau Academy che utilizza il robot e.DO per promuovere un approccio non-convenzionale e stimolante alla didattica, scolastica ed extra-scolastica.

Progettata per tutte le età, e.DO Experience ha l’obiettivo di favorire un approccio pragmatico all’apprendimento disciplinare, volto a incoraggiare lo sviluppo di competenze trasversali e un coinvolgimento diretto nelle attività di formazione, di cui e.DO è il protagonista.

Come funziona e.DO

e.DO è un piccolo robot modulare e open-source, flessibile e interattivo. Il robot è stato sviluppato da Comau con finalità didattiche, per stimolare la creatività e la partecipazione attiva degli allievi durante l’apprendimento di materie Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).

L'automa è utile per affiancare chiunque voglia esplorare e approfondire il mondo della robotica, acquisendo in modo nuovo e divertente competenze di utilizzo o di programmazione di un robot.

Comau rivolge le sue e.DO Experience a un pubblico ampio e diversificato, che comprende insegnanti, giovani studenti e manager aziendali, professionisti, appassionati di robotica, visitatori di mostre e musei, partecipanti a convegni, ma anche le famiglie e i loro bambini. L’offerta formativa è calibrata sulle specifiche necessità e le diverse competenze dei partecipanti.

"L’innovazione tecnologica apre la strada a nuovi modi di insegnare e di imparare", spiega Donatella Pinto, Head of Human Resources di Comau. "Un esempio concreto è rappresentato da e.DO Experience. Con questo progetto Comau, ancora una volta, dimostra di credere nel potenziale delle giovani generazioni e nella loro capacità di guidare la trasformazione digitale ormai in atto".

Le sei esperienze di e.DO

Sono sei le Experience progettate da Comau: e.DO Learning Center, e.DO Learning Lab, e.DO Robotics Licenses, e.DO Programs, e.DO Events ed e.DO Corner.

e.DO Learning Center è un ambiente di apprendimento nel quale gli studenti delle scuole primarie e secondarie utilizzano e.DO per approfondire materie curriculari, come fisica, matematica e le Stem. In pratia, è un luogo di formazione e di ispirazione creativa, dove i ragazzi, incuriositi dalle innovazioni tecnologiche, possono imparare divertendosi.

e.DO Learning Lab è un laboratorio educativo di robotica, perfettamente attrezzato, sviluppato per aiutare gli insegnanti a utilizzare la robotica per condurre in autonomia lezioni didattiche utili e coinvolgenti.

Per chi vuole coltivare o approfondire lo studio della robotica è stato invece progettato e.DO Robotics Licenses, un insieme di percorsi formativi dedicati alla robotica industriale e all’Open Robotics, che danno l’opportunità di ottenere un Patentino della Robotica riconosciuto a livello internazionale (Certificato di Programmazione e Uso di Robot industriali) o un Patentino Utilizzatore e.DO.

e.DO Programs si riferisce a programmi formativi per studenti, ragazzi e adulti, singoli individui o team aziendali, con una marcata focalizzazione su competenze digitali, soft skill e cultura industriale.

Infine, Comau ha ideato gli e.DO Events e gli e.DO Corner. I primi prevedono una serie di programmi di edutainment, progettati appositamente per trasmettere e utilizzare le potenzialità della robotica, con piccole demo, durante meeting aziendali, ricorrenze pubbliche o eventi privati.

Infine, e.DO Corner nasce come una vetrina di infotainment, che prevede l’impiego di un e.DO totalmente operativo, da collocare in musei, parchi a tema, fiere e convegni di robotica, grazie al quale i visitatori possono conoscere la robotica e sperimentarla di persona, partecipando ad una serie di micro-sessioni dimostrative o a specifiche attività, che vanno dalla simulazione all’assemblaggio, programmazione e movimentazione di e.DO.

 

e.DO Experience: con Comau, la robotica si impara da piccoli - Ultima modifica: 2019-01-17T12:14:51+01:00 da La Redazione