HomeScenariRS Components lancia DesignSpark Mechanical

RS Components lancia DesignSpark Mechanical

Un ponte tra elettronica e meccanica, tra progettazione ed e-commerce. E' il nuovo tool software per la progettazione 3D lanciato da RS Components, disponibile gratuitamente su web dal 16 settembre

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

V.V.

RS Components e Allied Electronics, marchi del gruppo Electrocomponents plc, hanno presentato il nuovo software di progettazione 3D, DesignSpark Mechanical, basato su tecnologia Direct Modeling. Per la presentazione è stata scelta la città di Budapest, quasi a voler ribadire l'importanza strategica che Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e, più in generale, i Paesi europei emergenti stanno assumendo nel business RS, con oltre 11mila clienti attivi.
 
Sviluppato in collaborazione con la società SpaceClaim Corporation, il nuovo tool software, che rientra in quella filosofia di business che Keith Reville, Global Marketing Director di Electrocomponents plc, ha riassunto nell'espressione 'e-commerce with human touch' (transazioni commerciali on-line dal tocco umano), estende le funzionalità della piattaforma e-commerce di RS e permette ai progettisti - "soprattutto i meno esperti" dice Reville - di lavorare sui modelli 3D di prodotti, eseguendo modifiche, tagli, viste interne, assemblaggio componenti, prima di procedere all'eventuale estrazione delle distinte base (Bom-Bill of materials) dei modelli, selezionando e acquistando poi direttamente i componenti che interessano nel catalogo RS.

"Il link diretto tra DesignSpark Mechanical e il catalogo RS permette di eseguire selezioni e acquisti veloci, oltre a dare la possibilità di visualizzare rapidamente quotazioni delle Bom", ha commentato Martin Keenan, Head Application Strategy di RS Components. Il software tiene infatti traccia delle distinte base e consente di avere una quotazione
immediata da parte di RS Components o Allied Electronics, con il
dettaglio dei costi dei prodotti in tutto il processo di progettazione.
"DesignSpark Mechanical può essere messo in comunicazione diretta con altri software di progettazione pcb, incluso il nostro software DesignSpark Pcb: i progettisti possono importare file di layout pcb in formato Idf, ad esempio dalla libreria di DesignSpark Pcb, in modo da confrontare e assemblare in 3D case meccanici e circuiti elettronici prima dell'acquisto. Con il nostro tool, i progettisti elettronici e industriali possono creare modelli solidi e geometrie senza ricorrere alla complessità tipica degli strumenti cad", aggiunge Keenan.

Quattro (pull, move, fill, combine - trascina, sposta, riempi e unisci) sono le funzioni principali di modellazione 3D previste dal software, che è disponibile gratuitamente sul sito Designspark.com a partire dal 16 settembre, in 11 lingue. Le funzioni 'trascina' e 'sposta', in particolare, permettono di lavorare sulla modifica di facce e spigoli. Nel software sono disponibili anche suggerimenti per realizzare geometrie con pareti sottili speculari, concentriche, tonde e smussate.
Tra i formati compatibili con il software sono inclusi, per l'importazione Step, Pbj e Skp, per l'esportazione Dxf (Autocad), Obj, Stl, 3D-pdf, Xaml, jpg, png. I modelli in formato Stl possono essere esportati anche verso stampanti 3D.

DesignSpark Mechanical mette a disposizione una libreria on-line di 38mila modelli dal catalogo RS Components-Allied.

RS e Allied hanno collaborato con TraceParts, l'azienda che si occupa di
contenuti 3D, per consentire l'accesso a milioni di modelli direttamente dal
portale cad tracepartsonline.net
nel formato di DesignSpark Mechanical. I progetti creati con DesignSpark Mechanical possono utilizzare anche i
componenti 3D dalla libreria ModelSource di RS Components e Allied
Electronics.

RS Components lancia DesignSpark Mechanical - Ultima modifica: 2013-09-18T17:35:36+02:00 da La Redazione