HomeScenariSap celebra 30 anni in Italia, di crescita e di successi

Sap celebra 30 anni in Italia, di crescita e di successi

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Trent’anni di attività in Italia e una storia da raccontare. E’ quella di  Sap Italia, un’avventura cominciata nel lontano 1988, con un avvio quasi da startup, sia per numeri che per mentalità.

Con soli cinque dipendenti, Sap Italia si proponeva di portare anche nel nostro Paese l’approccio innovativo alla gestione del business che già stava riscuotendo grande successo in Germania, dove nel 1972 cinque ex dipendenti Ibm avevano fondato SAP, “Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung” acronimo curiosamente valido anche in italiano, “Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell'elaborazione dati”.

Oggi, Sap Italia sta attraversando uno dei migliori momenti della sua storia nel nostro Paese e si affaccia al futuro con fiducia: con quasi 700 dipendenti, oltre 7.000 clienti, l’80% dei quali Pmi, vanta uno degli ecosistemi di partner tecnologici più consolidato nel panorama nazionale con oltre 200 aziende.

Dal 2012, Sap è guidata da Luisa Arienti, che ha dichiarato: "Sono entrata a far parte della famiglia Sap nel 2012 ed è per me un orgoglio condurre un’azienda che ha nel suo Dna l’innovazione e le cui soluzioni sono il motore che sostiene l’evoluzione di oltre 7.000 imprese italiane. In questi anni, Sap ha acquisito un ruolo determinante anche nel panorama economico del nostro Paese, raddoppiando in dieci anni il proprio fatturato e generando un indotto che travalica i suoi confini: 30 anni in cui abbiamo creato un ecosistema di partner di oltre 200 aziende con decine di migliaia di professionisti. Insieme ai nostri clienti e ai nostri partner abbiamo portato una nuova cultura del digitale nel Paese”.

Sono questi gli anni della Digital Trasformation e Sap, grazie alla tecnologia Sap Hana, con tutta la potenza del real time, è ancor più  protagonista. Tra le grandi aziende italiane che l’hanno adottata figurano Trenitalia, Ferrero, Piaggio, Acea, Calzedonia, Marcegaglia, Prysmian.

Secondo Luisa Arienti: "Siamo nell’era dell'economia digitale e le aziende italiane vogliono farsi trovare pronte, ne va della loro competitività a livello globale. Sap ha già la tecnologia pronta per accompagnare le aziende nell’adozione di nuovi scenari come l’Artifical Intelligence, la Blockchain, il Machine Learning, che già da quest’anno arriveranno a un livello di maturità tale che ci permetterà di raccontare nuovi casi di applicazione".

Sap celebra 30 anni in Italia, di crescita e di successi - Ultima modifica: 2018-02-01T15:04:27+01:00 da Nicoletta Buora