HomeScenariUn'anima Made in Italy per l'Associazione della meccanica europea

Un'anima Made in Italy per l'Associazione della meccanica europea

Sandro Bonomi, presidente di Anima/Confindustria, eletto alla presidenza di Orgalime, Associazione della meccanica europea

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Orgalime, European Engineering Industries Association, che rappresenta il manifatturiero meccanico, elettrico ed elettronico per un totale di 130mila aziende, 10.2 milioni di addetti e circa 1.7 miliardi di euro di produzione annuale, ha eletto, lo scorso 29 novembre, al suo vertice Sandro Bonomi, presidente di Anima/Confindustria. "Ricoprire questo incarico è per me un grande onore e un'ulteriore conferma di quanto siamo apprezzati, conosciuti e richiesti all'estero, mentre in Italia facciamo fatica ad essere ascoltati", ha dichiarato Bonomi.  "Sarà mia cura fare in modo che la presenza dell'Italia in Europa sia di stimolo e di aiuto per contribuire alla crescita della manifattura europea, che oggi rappresenta il 16% del Pil UE, e raggiungere il 20% nel 2020, come auspicato nei programmi della Commissione Europea".

Sandro Bonomi, laureato in Scienze Economiche all'Università Cattolica di Milano, è Presidente di Enolgas Bonomi  di Concesio (BS), azienda che dal 1960 produce dispositivi di sicurezza per gas, unitamente a valvole per acqua e per gas, in ottone e in acciaio. Bonomi ha ricoperto la carica di presidente Avr (Associazione Italiana Costruttori Valvole e Rubinetteria), nell'ambito di Anima, dal 2000 al 2007, ed è stato consigliere di Giunta e Consiglio Direttivo di Anima.

Durante la presidenza Avr, a Sandro Bonomi è stata affidata anche la presidenza del Ceir - Comité Européen de l'Industrie de la Rubinetterie - l'organismo che rappresenta l'industria di valvolame e rubinetteria di 21 Paesi europei.

Dal 1995 Bonomi è Presidente del Consorzio Brescia Export che aderisce a Federexport. Il 2 ottobre 2008 è stato nominato Presidente di Anima.

Un'anima Made in Italy per l'Associazione della meccanica europea - Ultima modifica: 2012-12-06T15:59:52+01:00 da Virna Bottarelli