Universal Robots apre in Italia

Quando diciamo che il robot UR è in grado di automatizzare praticamente ogni operazione, si intende davvero praticamente tutto, dall’assemblaggio alla verniciatura, dall’avvitatura all'etichettatura, dallo stampaggio a iniezione alla saldatura, dal confezionamento alla lucidatura”. 

Così Universal Robots, azienda del gruppo americano Teradyne, con Headquarter a Odense, in Danimarca, si è presentata al mercato italiano, aprendo all'inizio di giugno la sua sede operativa a Torino e chiamando a guidarla Alessio Cocchi, proveniente dalla Business Unit Robotics di Comau SpA, che ha assunto l'incarico di Sales Development Manager Italy. La sfida dell'azienda, che Cocchi definisce "entusiasmante", è ora quella di costruire la presenza sul territorio e potenziarla per poter emergere tra i principali player della robotica nell’area South Europe & Mea.

"I robot collaborativi UR hanno payload da 3-5-10 kg, sono adatti per molteplici applicazioni e vantano facilità di utilizzo e semplicità di installazione, garantendo il più rapido ritorno dell’investimento sul mercato per l’automazione dei processi industriali", dice Cocchi. "Le caratteristiche dei prodotti Universal Robots rendono i nostri robot perfetti per le esigenze delle piccole e medie imprese italiane, ben oltre il classico mondo della robotica industriale tradizionale. Per questo, anche a livello personale, essere alla guida della filiale italiana di UR mi riempie di orgoglio: si tratta di far conoscere al mercato il futuro della robotica industriale, un passo importante in questo settore".

Tra i compiti di Cocchi vi è quello di potenziare il rapporto con i distributori già attivi e costruirne di nuovi. "UR cresce attraverso i partner, in un percorso trasparente, condiviso e di vero engagement. Non è un caso che UR sia l’Azienda leader mondiale nella robotica collaborativa, con oltre 9mila robot installati in numerose applicazioni industriali", conclude Cocchi.

Cocchi è laureato in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Bologna e ha un Executive Master in Marketing & Sales presso l’Sda Bocconi di Milano e l’Esade Business School di Barcellona. Cocchi vanta un’esperienza decennale in robotica e automazione industriale. Durante l'esperienza nella divisione Robotics di Comau SpA ha rivestito il ruolo di Sales Specialist Italy e successivamente di Global Marketing Manager, gestendo e coordinando numerosi progetti strategici e operativi insieme a un team internazionale.

Pubblica i tuoi commenti