HomeScenariValvole per Oil & Gas: Italia prima manifattura in Europa

Valvole per Oil & Gas: Italia prima manifattura in Europa

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il 23 maggio, a Bergamo, nel corso dell'apertura della fiera Ivs (Industrial Valve Summit) 2017, Ivan Rodeschini, presidente Promoberg, co-organizzatore della manifestazione, ha messo in evidenza come il comparto del valvolame Oil & Gas sia focalizzato per quasi il 90% a Bergamo e dintorni e ha rilevato la crescita della manifestazione, passata da 150 a 200 espositori e da uno a due padiglioni, per un numero di visitatori che dovrebbe attestarsi intorno alle 8mila unità, provenienti da circa 60 Paesi.

L’eccellenza del comparto è evidenziata anche nello studio di settore presentato da Prometeia e Confindustria Bergamo, il quale illustra come (base dati 2015) il settore del valvolame Oil & Gas registri un fatturato complessivo di 3,5 miliardi di euro, realizzato da 303 imprese con un indotto di 11.292 addetti.

Rispetto al settore della meccanica il fatturato medio di un’impresa che produce valvole è di 12 milioni di euro e rispetto al fatturato complessivo europeo dell’Oil & Gas che si attesta su 10 miliardi di euro, l’Italia copre quasi un terzo.

“In tal senso", ha dichiarato Giuseppe Schirone di Prometeia, "possiamo dire che l’Italia è la prima manifattura d’Europa, leader nella produzione di valvole a sfera e posizionata tra il primo e il terzo posto nella produzione delle altre tipologie di valvole”.

Indicatore altrettanto importante è l’Ebitda del comparto che nel 2013/2014 ha raggiunto il 20%. Le flessioni riscontrate invece dal 2015 in poi sono da imputarsi al costo del petrolio, variabile rilevante per le imprese del settore.

Un secondo studio realizzato da Ice (Istituto per il Commercio con l’Estero) si è posto l’obiettivo di analizzare il mercato delle valvole per l’industria degli idrocarburi, beni strumentali di cruciale importanza per il funzionamento degli impianti Oil & Gas. Lo studio ha visto un focus sui mercati di Emirati Arabi Uniti, Oman e Russia, principali mercati di destinazione del mercato italiano.

 

Valvole per Oil & Gas: Italia prima manifattura in Europa - Ultima modifica: 2017-05-24T18:25:58+02:00 da La Redazione