HomeIndustria 4.0Digital TransformationSiemens porta la digitalizzazione nel manifatturiero

Siemens porta la digitalizzazione nel manifatturiero

Ti potrebbero interessare ⇢

@NicolettaBuora

Nello spazio espositivo Siemens al Mecspe di Parma, fiera italiana di riferimento per l’industria manifatturiera, i visitatori hanno potuto apprezzare i vantaggi della digitalizzazione nel processo manifatturiero, grazie alla Digital Enterprise Suite, l’offerta  di Siemens non solo per grandi realtà industriali ma anche al servizio piccole e medie imprese. I visistatori hanno avuto la possibilità di seguire tutto il processo produttivo, dalla progettazione all’analisi delle prestazioni, attraverso le tecnologie abilitanti di Industria 4.0.

2017_03_23_mecspe-143“Oggi - spiega Andrea Gozzi, Business development Manager Indutrial SW Machine Tool Systems di Siemens (nella foto a sinistra) – le officine sono sotto pressione perché sta cambiando la richiesta del mercato: i lotti si fanno piccoli, i nuovi prodotti aumentano così come la velocità di produzione. Per questo diventa sempre più strategico portare  velocemente le informazioni da chi progetta a chi le realizza i prodotti”.

Con le tecnologie di automazione, il software di gestione delle macchine, le soluzioni informatiche di officina, gli apparati di networking e di calcolo, fino alla piattaforma Cloud specifica per il mondo industriale, Siemens mette a disposizione di produttori e utilizzatori di macchine utensili, sia prodotti e soluzioni, sia esperienza e know-how per guidarli verso il cambiamento. E MindSphere, il cloud di Siemens, rappresenta l’abilitatore innovativo per la rapida adozione di soluzioni digitali: con questo suo sistema aperto per l’Internet delle Cose (IoT), Siemens offre la possibilità di mettere in connessione, aggregare e analizzare le informazioni raccolte da diversi asset industriali, macchine e impianti automatizzati, anche dislocati in diversi siti produttivi. La soluzione è inoltre pensata per essere fruita in modalità Platform-as-a-Service, cioè come servizio. Grazie alla piattaforma cloud MindSphere è infatti possibile una distribuzione e gestione dei servizi digitali (App) per il mondo manifatturiero, che possono essere sviluppati anche da costruttori di macchine, utilizzatori finali e partner.

Siemens porta la digitalizzazione nel manifatturiero - Ultima modifica: 2017-03-30T17:16:05+02:00 da Nicoletta Buora