HomeScenariAbb e Volvo insieme per la mobilità elettrica

Abb e Volvo insieme per la mobilità elettrica

Le due aziende siglano un accordo globale che prevede la combinazione di autobus elettrici e ibridi Volvo con soluzioni per la ricarica rapida Abb. Il primo progetto congiunto sarà nella rete di trasporto pubblico del Lussemburgo

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Abb ha annunciato la partnership con il produttore di autobus Volvo Buses, per lo sviluppo congiunto e la commercializzazione di autobus elettrici e ibridi con sistemi di ricarica rapida in corrente continua (cc) basati su standard aperti. La collaborazione creerà un sistema urbano di ricarica standardizzato per autobus elettrici e ibridi, in grado di ricaricare rapidamente gli autobus tramite sistemi con connessione automatica dall’alto, installati in corrispondenza delle fermate, e sistemi per la ricarica notturna via cavo.
Questo approccio, basato su standard internazionalmente accettati, consentirà di sfruttare le tecnologie per la mobilità elettrica esistenti e assicurerà un rapido sviluppo della mobilità urbana elettrica.
La partnership si concentra essenzialmente sulla standardizzazione del sistema di ricarica rapida automatica per gli autobus elettrici, compresi i protocolli di comunicazione con l'infrastruttura di ricarica, l’interfaccia elettrica e le specifiche dei sistemi di ricarica con connessione automatica dall’alto.

Il primo progetto congiunto sarà l’implementazione di veicoli ibridi elettrici Volvo e di stazioni di ricarica automatica Abb per autobus elettrici nella rete di trasporto pubblico del Lussemburgo che, entro il 2015, vedrà circolare 12 autobus ibridi elettrici Volvo sulle linee già esistenti gestite da Sales-Lentz. Il progetto fa parte del 'Luxembourg’s Mobility Network', che riunisce fra loro diversi progetti di mobilità statali, volti a sfruttare le sinergie e a sviluppare approcci comuni per la mobilità del futuro.

Abb e Volvo insieme per la mobilità elettrica - Ultima modifica: 2014-07-22T16:50:31+02:00 da Valeria Villani