Ad Hannover l’industria sarà in rete

Mercato
Digitalizzazione e reti. Su questi due pilastri poggerà l'industria del prossimo futuro secondo gli organizzatori di Hannover Messe 2015. Jochen Köckler, del CdA di Deutsche Messe, ha infatti dichiarato: “Fabbriche e sistemi energetici funzionano collegati digitalmente in rete, il ciclo di vita dei prodotti si fa più breve, nascono nuovi modelli di business. Chi, in questo contesto, vuole continuare a puntare solo su di sé e sulle proprie competenze, rimane escluso. In futuro la forza competitiva di un'azienda dipenderà infatti dalla capacità di essere strettamente in rete con tutti gli attori del mercato coinvolti nel processo di produzione, così da potere sviluppare i prodotti a ritmi ancora più veloci".
Ecco perchè è stato scelto il claim 'Join the Network!' per accompagnare la prossima edizione della Hannover Messe. Lo slogan 'Integrated Industry – Join the Network!' sottolinea che le sfide maggiori della quarta rivoluzione industriale possono essere affrontate solo in rete.
Il prossimo aprile (13-17) in fiera sarà data piena visibilità al salto tecnologico che questo tipo di evoluzione può consentire. Saranno esposti impianti di produzione collegati digitalmente in rete, innovativi processi di produzione e robot industriali di nuovo tipo, che, dotati di sensori evoluti, collaborano direttamente con la persona senza dover fare ricorso a zone di protezione e distanze di sicurezza. O soluzioni di automazione supportate da IT, che modificheranno tutti i processi organizzativi di una fabbrica.
In fiera saranno anche realizzati dal vivo prodotti personalizzati attraverso Additive Manufacturing o processi di stampa 3D.

Sempre al centro sarà anche il tema dell'efficienza energetica.
Conclude Köckler: “Con il tema ‘Integrated Industry – Join the Network!’Hannover Messe dimostrerà anche che la svolta energetica è attuabile già oggi dal punto di vista tecnologico. Quello che manca ancora è un contesto generale adeguato che favorisca l'immissione delle tecnologie delle smart grid sul mercato in tempi brevi e con fermezza”.

Pubblica i tuoi commenti