Automatica 2014, focus su robotica di servizio e Industria 4.0

Eventi

Organizzato da Messe München e dell'associazione Robotica+Automazione di Vdma, il salone biennale Automatica, dedicato all'automazione e alla robotica, nell'edizione 2014 del prossimo giugno riserva una nuova area espositiva alla robotica di servizio per usi professionali (piattaforme mobili, pulizia professionale, assistenza alla produzione, sorveglianza, ispezione e manutenzione, logistica di fabbrica), un comparto per il quale gli organizzatori prevedono "una crescita a doppia cifra nei prossimi anni".

Confermati i focus sulle aree tecnologiche tradizionali - visione, robotica industriale, assemblaggio e movimentazione - l'edizione 2014 di Automatica include fra le tematiche dei Forum i Materiali compositi, la Sostenibilità e l'Industria 4.0, dedicando diversi approfondimenti alla rivoluzione informatica nella fabbrica e al valore aggiunto che software e connettività porteranno in produzione. Con la mostra speciale 'Automated Composite Production' e un congresso di due giorni, Automatica 2014 illustra poi lo stato dell'arte delle tecnologie per velocizzare i processi e ridurre i costi di produzione. Altro filo conduttore nell'area espositiva e nel programma convegnistico è Blue Competence, l'iniziativa della Vdma sulla sostenibilità, con una serie di presentazioni che mostrano come una produzione sostenibile improntata al risparmio di risorse si possa trasformare in un successo commerciale. L'iniziativa raccoglie associazioni specializzate, organizzazioni, istituzioni e imprese del mondo della costruzione di macchine e impianti.

Ad oggi sono 740 gli espositori che hanno confermato la loro presenza ad Automatica 2014, portando in mostra nei 55mila metri quadri di superficie espositiva le loro soluzioni per l'industria manifatturiera.

Pubblica i tuoi commenti