Automazione Industriale ti aspetta a Mecspe 2017 per parlare di Visione e Security

Un momento degli aperitivi tecnologici organizzati da AI nella Piazza Automazione Industriale Award in Mecspe

La Redazione di Automazione Industriale organizza, in occasione della fiera Mecspe 2017, in fiera di Parma, due appuntamenti per affrontare alcune tematiche fondamentali per chi intende entrare a pieno regime nella manifattura e nei processi 4.0, dando vita a impianti intelligenti, efficienti e sicuri.

 

Bottone-MECSPE

Il primo evento, CONVEGNO "TECNOLOGIE DI VISIONE: un elemento abilitante per gli Smart System", in programma giovedì 23 marzo 2017, alle ore 11:00 (Sala Convegni - 1° piano - Padiglione 4), dà l’opportunità di verificare lo stato attuale delle tecnologie di visione e di intravvedere le possibili prospettive future, con l'analisi di alcuni esempi di applicazioni possibili che trasformano il concetto tradizionale di automazione e che illustrano come la robotica guidata da sistemi di Visione 2D e 3D possa dare origine a sistemi manifatturieri innovativi, più flessibili, più efficienti e di elevata qualità.

Intervengono:

  • Giancarlo Forlanini, presidente AMES, Society Microelettronica, Elettronica, Semiconduttori di AEIT;
  • Pietro Erratico, di Ames;
  • Vincenzo Caglioti, professore associato del Politecnico di Milano);
  • Viviana D’Alto, direttore piattaforma R&D Embedded Analytics, Central Lab, STMicroelectronics;
  • Luigi Calligarich, Ceo Visiorobotics;
  • Giorgio Scalari, Visiorobotics.

Il secondo invece è la TAVOLA ROTONDA “SAFETY e SECURITY negli impianti automatizzati” in programma venerdì 24 marzo 2017 alle ore 14:30, nell'ARENA FABBRICA DIGITALE del Padiglione 4, si propone di fare il punto sulla sicurezza negli impianti, da un punto di vista "fisico" (safety) e "del dato" (security), con un fil rouge, quello dell'importanza dell'analisi del rischio come punto di partenza per una manifattura digitalizzata e sicura.

Intervengono:

  • Domenico Squillace, presidente di UNINFO;
  • Gianluca Scurto, Coordinatore del gruppo Sicurezza nei Luoghi di Lavoro dell'Ordine degli ingegneri di Pavia e Membro Consulta Regionale Ordini Ingegneri della Lombardia;
  • Mario Testino, Responsabile Business Development ServiTecno;
  • Enrico Merati, Safety Leader di Rockwell Automation.

Entrambi gli interventi saranno moderati dall'ing. Pierantonio Palerma, direttore editoriale di Automazione Industriale. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.

Bottone-MECSPE

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome