HomeScenariLe aziende tornano in Italia

Le aziende tornano in Italia

Il nostro Paese è al secondo posto al mondo per il back reshoring, ovvero aziende che tornano in Patria dopo aver delocalizzato la produzione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli

Negli ultimi anni migliaia di aziende hanno lasciato l'Italia per trasferire all'estero la produzione. In particolare, come ha rilevato la Cga di Mestre, il Paese più attrattivo è risultato la Francia, con 2.562 aziende, seguito da Stati Uniti (2.408), Germania (2.099), Romania (1.992) e Spagna (1.925). La Cina, invece, è al settimo posto, con 1.103 imprese italiane.
Una scelta dettata, nel 67% dei casi, dalla vicinanza al mercato finale. Ma le aziende hanno sottolineato anche il minore costo totale della produzione (61%) e della forza lavoro (57%). Meno determinante, ma comunque importante, anche l'accesso a regimi fiscali agevolati, indicato dal 21% degli intervistati, e una burocrazia più agile (13%).
Un fenomeno che, come emerso nel corso dell'Assemblea Annuale Anie, sta oggi vivendo un fenomeno inverso, noto come back reshoring: la tendenza a riportare in patria i siti produttivi precedentemente delocalizzati. L'Italia è infatti il secondo Paese nel mondo per rimpatri produttivi, alle spalle solo degli Stati Uniti e, quindi, primo in Europa.
Si tratta di evento non ancora numericamente significativo, ma indicativo di quella che potrebbe essere una nuova era e una nuova speranza per il rilancio del manifatturiero italiano.
Per capire il fenomeno, la stessa Anie ha condotto un'indagine tra le realtà che, nel periodo 2009-2013, hanno scelto di riportare almeno una parte della propria produzione in Italia. Un terzo del campione ha indicato, tra le ragioni del back reshoring, il minore controllo sulla qualità della produzione all'estero, mentre un quarto ha ribadito la necessità di mantenere una maggior vicinanza ai centri di Ricerca & Sviluppo nazionali. Una percentuale di poco superiore rispetto a chi ha sottolineato come i prezzi della logistica incidano eccessivamente sul costo finale.

Le aziende tornano in Italia - Ultima modifica: 2014-07-09T09:22:14+02:00 da Massimiliano Cassinelli