Le tasse frenano le imprese

Sul fatto che l'elevato livello di tassazione rappresenti uno dei principali limiti alla competitività delle aziende italiane rimane ormai poco da discutere. Gli ultimi, eventuali, dubbi sono stati dissolti dal rapporto Paying Taxes 2014, diffuso da Banca Mondiale, Ifc e PwC. L'articolato documento esamina i costi per imposte e tasse a carico di un'impresa e il connesso carico amministrativo per versamenti d'imposta e adempimenti vari.
Tre gli indicatori presi in esame: Total Tax Rate (carico fiscale complessivo), tempo necessario per gli adempimenti relativi alle principali tipologie d'imposta e di contributi (imposte sui redditi, imposte sul lavoro e contributi obbligatori, imposte sui consumi...) e il numero di versamenti effettuati.
Come prevedibile, il carico fiscale totale per l'impresa nel nostro Paese si conferma il più alto d'Europa, raggiungendo il 65,8% dei profitti commerciali. Una percentuale che, tra l'altro, porta l'Italia a perdere altre sette posizioni su scala mondiale, retrocedendo al 138esimo posto su 189 economie prese in esame.
Unica notizia positiva, il fatto che il peso delle tasse sulle imprese è in leggero calo rispetto al 2012, attestandosi al 68,3%, ma sempre molto maggiore rispetto alla media Ue&Efta, scesa al 41,1% dal 42,6% dell'anno precedente.
Non molto migliore la situazione della Francia, con un indice di Total Tax rate (Ttr) di 64,7%, seguita dalla Spagna (58,6%). Tra i primi dieci Paesi al di sopra della media europea per Ttr troviamo anche Belgio (57,5%), Austria (52,4%), Svezia (52%), Ungheria (49,7%), Germania (49,4%), Estonia (49,4%) e Repubblica Ceca (48,1%). Proprio la differenza di oltre 15 punti percentuali rispetto ai concorrenti tedeschi è emblematica delle difficoltà a carico del nostro tessuto economico.
Il minor carico fiscale in assoluto in Europa è invece quello della Croazia (19,8%), meno di un terzo rispetto a quello italiano, seguito dal Lussemburgo (20,7%) e da Cipro (22,5%)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome