HomeAI AwardAI Award 2015Comuni del Garda, gli impianti idrici sono gestiti con il sistema Sevio

Comuni del Garda, gli impianti idrici sono gestiti con il sistema Sevio

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La redazione

Azienda Gardesana Servizi - Ags SpA - gestisce l’intera rete idrica dei comuni che appartengono all’area del Garda del versante veronese. L’esigenza di gestire e monitorare tutti gli impianti dalla sede centrale, acquisire in tempo reale i dati dagli impianti remoti e dare la possibilità ai manutentori di analizzare lo stato dei processi tramite dispositivi mobili (pc, smartphone e tablet) sono i motivi principali che hanno spinto la società ha includere il sistema Sevio nel progetto.

Interamente progettato e realizzato in Italia, il sistema - grazie a una comune postazione installata nella sede centrale di Ags - permette di gestire simultaneamente tutti gli impianti, monitorandone lo stato e controllandone le attività. Tale operazione è stata resa possibile in assenza di hardware o software specifici, semplicemente installando un software di interfaccia uomo-macchina e configurando la connessione Vpn con i privilegi per l’accesso alla rete virtuale. Da questa o altre postazioni dotate di uguali privilegi, è stato possibile, configurando i multiaccessi, monitorare e modificare la logica di funzionamento dei processi degli impianti, per mezzo del sistema Sevio, che permette la contemporaneità di utilizzo. I software dei dispositivi d’automazione installati sugli impianti, dotati di Sevio Router, non hanno subito alcuna modifica rispetto alla configurazione originaria, perché il sistema si adatta alle dinamiche preesistenti e attraverso la Vpn multipunto permette il dialogo tra plc e Hmi di impianti differenti, creando così un vero e proprio ampliamento della rete.

La gestione simultanea di tutti gli impianti dislocati, da diverse postazioni e da più operatori autorizzati, consente al reparto tecnico di essere sempre 'presente' attivamente su più impianti. Tutto questo permette di comprendere real-time le dinamiche operative per gestire tutte le attività desiderate, riducendo i tempi di interruzione del servizio, ottimizzando le risorse e abbattendo i costi di intervento.

Tutti gli impianti hanno la necessità di essere supervisionati, aggiornati in modo costante e repentino. Con l’utilizzo del sistema Sevio, si ottengono una riduzione dell’interruzione del servizio e un’ottimizzazione delle risorse interne per la gestione di più impianti geograficamente dislocati, riducendo in questo modo gli interventi ordinari del 70%, gli interventi tecnici del 30% e abbattendo completamente i costi di spostamento.

 

 

Comuni del Garda, gli impianti idrici sono gestiti con il sistema Sevio - Ultima modifica: 2015-10-15T16:12:50+02:00 da La Redazione