HomeScenariCon Duilio Perna si parla di innovazione ai Beckhoff Technology Day 2018

Con Duilio Perna si parla di innovazione ai Beckhoff Technology Day 2018

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

V.V.

Si è aperto il 6 marzo, con la tappa di Milano, il roadshow Beckhoff Technology Day 2018, organizzato dall'azienda in Italia. A introdurre i relatori e gli interventi della giornata milanese è stato Duilio Perna, da appena una settimana alla guida di Beckhoff Italia, nel suo nuovo ruolo di Managing Director, subentrato a Pierluigi Olivari, che ha ora assunto il ruolo di vice presidente.

"Sono orgoglioso di introdurre questo roadshow, che ci vede impegnati, oltre a Milano, anche il 7 e l'8 marzo nelle città di Mestre e Bologna", ha detto Perna. "Proponiamo questa iniziativa di aggiornamento e opportunità di incontro con alcuni dei principali esperti della casa madre tedesca di Beckhoff a tutti i system integrator, i costruttori di macchine e gli utilizzatori finali sul territorio italiano".

Un gruppo cresce quando sa innovare

L'apertura del roadshow è stata un'occasione per ripercorrere rapidamente le tappe più significative degli ultimi dieci anni in Beckhoff e, in particolare, per ribadire i risultati raccolti nel 2017. "Il 2017 è stato un anno decisamente positivo per Beckhoff, che è arrivata a contare 3.850 collaboratori e che si appresta a chiudere con una previsione di circa il +18% rispetto al 2016, arrivando a un fatturato di quasi 800 milioni di euro", ha aggiunto Perna.

"Cresciamo, e insieme crescono i nostri clienti, perché non abbiamo mai smesso di innovare, di introdurre sul mercato sempre nuovi prodotti, di investire in R&D, alla quale dedichiamo circa l'8% dei ricavi di vendita annui, e nei nostri asset produttivi, come dimostra l'estensione di oltre 10.000 mq dei nostri stabilimenti per terminali I/O, altri 10.000 mq per pc industriali e per la fabbrica di pc board, oltre ad altri 3.500 mq per lo stabilimento dei motori".

Persone, la prima risorsa di Industria 4.0

Partendo dalla propria storica offerta di soluzioni per il controllo e l'automazione pc-based, negli ultimi anni, Beckhoff ha rafforzato ed esteso la sua proposta tecnologica, seguendo la logica del "Totally Integrated" (totalmente integrato), inserendo progressivamente linee di prodotto per i sistemi di visione, motori con drive integrato, componenti per l'automazione di processo EX-proof.

"Oggi il tema più attuale è Industria 4.0: è da diverso tempo che Beckhoff già esprimeva un approccio e una roadmap tecnologica orientata in questa direzione", ha concluso Perna prima di dare la parola ai relatori del roadshow a Milano. "Una direzione chiara di connettività e integrazione spinta delle soluzioni. Una direzione che non può prescindere dalla formazione e dalle persone: sono le persone il vero patrimonio di ogni azienda che intenda mantenersi competitiva sul mercato: investiamo nelle persone, perché sono loro che costantemente innovano, inventano, sviluppano, creano".

 

Multitouch, connettività avanzata, apertura al Cloud e integrazione secondo un concetto di "piattaforma" sono stati i leitmotiv delle presentazioni di prodotto della giornata di studio Beckhoff. Rimandiamo agli approfondimenti sui terminali I/O e sulle soluzioni per l'automazione di processo EX-proof sui prossimi fascicoli cartacei di Automazione Industriale.

Con Duilio Perna si parla di innovazione ai Beckhoff Technology Day 2018 - Ultima modifica: 2018-03-07T11:35:41+01:00 da La Redazione