HomeAI AwardAI Award 2013Continuità operativa al massimo in Fater grazie al sistema implementato da Capp...

Continuità operativa al massimo in Fater grazie al sistema implementato da Capp e Servitecno

Per la supervisione del suo nuovo centro di distribuzione, Fater ha scelto la soluzione Hmi/Scada Proficy iFix di GE Intelligent Platforms, distribuita in Italia da ServiTecno. Il sistema è stato implementato da Capp

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Fondata nel 1958 dalla famiglia Angelini, Fater è dal 1992 una joint-venture paritetica fra il Gruppo Angelini e Procter&Gamble. Con sede e stabilimento di produzione a Pescara, Fater ha deciso, agli inizi del 2012, di incrementare la capacità distributiva del proprio stabilimento, facendo diventare il magazzino al suo interno il più grande centro di distribuzione di assorbenti, pannolini e salviette prodotti da Fater in Italia.
Swisslog Italia, fornitore di soluzioni automatizzate nel campo della logistica per magazzini e centri di distribuzione,  ha implementato il sistema di sequenziamento e stoccaggio verso le 11 porte di spedizione, volto all’ottimizzazione dei carichi, funzionante 24/24, 6 giorni su 7. La realizzazione del sistema di supervisione è stata affidata a Capp, società che da oltre 40 anni progetta, realizza e installa sistemi di supervisione per il mercato industriale.

Quella tra Fater e Capp è una collaborazione di lunga data, che ha portato alla scelta di utilizzare la soluzione Hmi/Scada Proficy iFix di GE Intelligent Platforms, distribuita in Italia da ServiTecno, per la supervisione e il controllo sia del primo magazzino, sia del nuovo sistema.

La soluzione

Il sistema realizzato da Capp gestisce la supervisione di 25.000 tag relative alla movimentazione della merce, la gestione delle sezioni di impianto e tracking, degli allarmi, delle condizioni di anomalia e intervento diretto sul campo. Esso è stato progettato anche per gestire al meglio la sicurezza operativa dell'impianto, monitorare quadri elettrici e Ups e raccogliere dati utili alla fase di manutenzione degli impianti.

Il sistema si basa sulla release Proficy iFix 5.5, soluzione per la visualizzazione dei processi, l'cquisizione dei dati, l'analisi, la supervisione e il controllo. L'ambiente di funzionamento è interamente virtualizzato, con un client fisico e diversi client webspace. Grazie a Proficy iFix 5.5 all'interno del magazzino è possibile visualizzare e analizzare dati tramite tablet con App dedicate. Si è scelto di utilizzare anche iFix WebSpace per avvalersi delle medesime caratteristiche, pagine grafiche o funzionalità di iFix in un browser web; iFix  WebSpace può supportare fino a 25 client simultanei e abilita i nuovi o già esistenti sistemi Hmi/Scada iFix a estendersi all’interno e all’esterno dell’azienda.
Sull’impianto sono presenti due plc Siemens S7 con cui il software Proficy iFix colloquia tramite i rispettivi driver Opc. La rete del magazzino, indipendente dalla rete dello stabilimento di produzione, è una rete ridondata, in fibra ottica da 10GB.
Lo Scada monitora e visualizza quello che accade sul campo, seguendo tutto il flusso delle merci nelle varie fasi di stoccaggio, picking automatico e spedizione. Gli operatori possono interagire con interfacce diverse; ogni tipologia di utente visualizza e agisce su maschere grafiche con contenuti differenti.
Una stazione di supervisione remota è presente presso la sede Capp, dalla quale è possibile visualizzare lo stato del sistema, effettuare teleassistenza e apportare modifiche sulla base delle esigenze del cliente.

I vantaggi

Il sistema adottato consente di gestire al meglio le diverse tipologie di merci distribuite, solide e liquide, consentendo una maggiore velocità in fase di flusso delle merci e spedizione. Inoltre, attraverso i dati raccolti e archiviati, è garantita la rintracciabilità di ogni singolo lotto di produzione.
L’applicazione ha mantenuto e confermato le linee guida aziendali rispetto agli infortuni: in ogni area/sezione di impianto, che prevede l’accesso degli operatori, sono state implementate logiche e meccanismi atti a evitare qualsiasi rischio di infortunio verso il sistema elettrico e meccanico.
Grazie al sistema adottato, è oggi garantita una continuità operativa del 100%. Il successo ottenuto, infine,  sta portando a un ulteriore sviluppo dell'applicazione: si è in fase di implementazione di nuove funzionalità per la gestione di pallet pesanti.

Continuità operativa al massimo in Fater grazie al sistema implementato da Capp e Servitecno - Ultima modifica: 2013-09-23T11:07:23+02:00 da La Redazione