Dassault Systèmes chiude il 2015 in forte crescita

Dassault Systèmes ha pubblicato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2015 approvati dal Consiglio di Amministrazione in data 3 febbraio 2016. Nell’anno appena concluso i ricavi dalla vendita di nuove licenze sono aumentati dell’11% (esclusi gli effetti valutari), con un ampliamento dei margini operativi di 120 punti percentuali.

Al risultato ha contribuito la forte accelerazione della Piattaforma 3DExperience, che nel quarto trimestre ha registrato un’impennata dei ricavi con un +45%. Nel 2015, i ricavi dalle vendite ricorrenti di software hanno rappresentato il 70% dei ricavi complessivi dalla vendita di software. Nel corso dell’anno gli utili per azione sono cresciuti del 24%, arrivando a 2,25 euro con un margine operativo del 30,8%. Ottimo risultato anche per il flusso di cassa netto, arrivato a quota 633 milioni di euro con un incremento del 27%.

Soddisfatta di questi risultati, la multinazionale francese ha fissato obiettivi di crescita ambiziosi per il 2016, puntando a un aumento a doppia cifra delle vendite di nuove licenze nonostante la volatilità del contesto macroeconomico. “Le aziende stanno vivendo una fase di profonda trasformazione che coinvolge prodotti, contenuti, servizi e modelli di business", dice Bernard Charlès, Presidente e Chief Executive Officer di Dassault Systèmes (in foto). “I risultati conseguiti dai nostri clienti con la 3DExperience dimostrano come la nostra tecnologia possa dare un prezioso contributo a tutte le aziende che devono affrontare sfide complesse per raggiungere i loro obiettivi".

Non mancano esempi concreti del valore della proposta DS. Aggiunge infatti Charlès: "Il progetto Virtual Singapore dimostra la capacità di riprodurre e simulare un’intera città, integrando i Big Data su larga scala e dando loro un significato. Abbiamo anche clienti che progettano aerei completi in cloud grazie alla potenza e alla solidità delle nostre soluzioni3DExperience per il cloud, una cosa impensabile fino a pochi anni fa. Le nostre soluzioni3DExperience offrono grande valore aggiunto alle imprese grazie alla stretta integrazione fra innovazione, simulazione e produzione, unita alla possibilità di monitorare gli obiettivi di business. E la tecnologia 3DExperience può essere installata sia in azienda sia in cloud, rispondendo alle esigenze di aziende grandi, medie e piccole, fino alle start-up".

Pubblica i tuoi commenti