HomeIndustria 4.0Digital TransformationAstucciatrici e turboemulsionatori: Marchesini Group porta la digitalizzazione made in Italy in...

Astucciatrici e turboemulsionatori: Marchesini Group porta la digitalizzazione made in Italy in Russia

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Ci saranno un'astucciatrice ad alta velocità e un turboemulsionatore tra i prodotti di punta che Marchesini Group esporrà in Russia, a Mosca, in occasione della ventitreesima edizione di Pharmtech & Ingredients, la fiera internazionale dedicata alle materie prime e alle tecnologie per l'industria farmaceutica e cosmetica, dal 23 al 26 novembre 2021.

In occasione della fiera internazionale Pharmtech & Ingredients, alla fine di novembre, a Mosca, in Russia, il Gruppo Marchesini presenterà le proprie innovazioni nel campo della digitalizzazione ed esporrà in particolare due macchine: un'astucciatrice ad alta velocità e un turboemulsionatore sottovuoto adatto alla lavorazione di prodotti liquidi e cremosi, pensato per le attività da laboratorio.

Per Pharmtech & Ingredients 2021, il Gruppo potrà contare sul supporto della filiale russa Marchesini Group RUS, che da 30 anni fornisce un servizio personalizzato e un'assistenza altamente specializzata. Questa cooperazione mira non solo a rafforzare le partnership esistenti, ma anche a soddisfare la crescente domanda locale orientata verso soluzioni sempre innovative e digitali.

La partecipazione all'evento conferma ulteriormente l’importanza del mercato russo nelle strategie del Gruppo che quest'anno in particolare ha fornito alle aziende farmaceutiche russe diverse linee per il confezionamento dei vaccini anti-Covid.

Le macchine in esposizione: l'astucciatrice ad alta velocità

Marchesini Group esporrà in fiera a Mosca una macchina per il confezionamento secondario, fiore all'occhiello dell'azienda: la MA 400 (nella foto in alto). Si tratta di un'astucciatrice orizzontale a movimento continuo, completamente rinnovata alcuni anni fa sia dal punto di vista funzionale che ergonomico. La macchina ha ereditato il meglio dell'astucciatrice BA 400, che dagli anni '80 ha girato il mondo, conquistando l'apprezzamento dell'industria farmaceutica, cosmetica e alimentare.

La macchina risulta di facile utilizzo, grazie a un'ampia gamma di funzioni di controllo e a una nuova interfaccia operatore denominata “Easy Door”. Il nuovo software rende il sistema operativo più potente e veloce, mentre lo schermo è più ampio e più sensibile, simile a quello di un telefono cellulare. La macchina è una soluzione adatta per il confezionamento ad alta velocità di tutti i tipi di prodotti farmaceutici e cosmetici: in particolare il modello in esposizione, è stato progettato per il confezionamento di prodotti in fiale.

La macchina è dotata di un sistema di visione, realizzato da Sea Vision, composto da telecamere e software che effettuano il controllo del codice sull’astuccio e sul foglietto illustrativo. Questo sistema è in grado di controllare il 100% delle unità che passano sotto alle telecamere: a seconda dei risultati della lettura, il sistema indica se l'unità può essere considerata buona o se invece debba essere scartata, assicurando così che la produzione sulla MA 400 sia perfettamente conforme agli standard richiesti nell'industria farmaceutica.

Il turboemulsionatore sottovuoto per lavorare prodotti liquidi e cremosi

L'altra macchina in esposizione è il Turbo-Mek 10: un turboemulsionatore sottovuoto adatto alla lavorazione di prodotti liquidi e cremosi, pensato per soddisfare le esigenze di laboratori e piccole produzioni.

Questa soluzione, che ha una capacità utile di 10 litri, è prodotta da Dumek, azienda del Gruppo Marchesini attivo da più di 40 anni nella fabbricazione di macchine per il processo di prodotti farmaceutici, nutraceutici e cosmetici che vanta più di 4mila macchine istallate in tutto il mondo.

 

Astucciatrici e turboemulsionatori: Marchesini Group porta la digitalizzazione made in Italy in Russia - Ultima modifica: 2021-11-01T08:00:22+01:00 da La Redazione