HomeIndustria 4.0Digital TransformationAutomazione degli impianti e telecontrollo Siemens per il ciclo idrico integrato

Automazione degli impianti e telecontrollo Siemens per il ciclo idrico integrato

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Partecipando ad Accadueo 2016, a Bologna, dal 19 al 21 ottobre, Siemens Italia mette in rilievo il suo ruolo di fornitore di soluzioni tecnologiche altamente innovative che abbracciano il ciclo integrato delle acque, dalle tecnologie, all’automazione, fino al controllo, e per applicazioni di trattamento acque, dalla desalinizzazione dell'acqua marina, al trattamento dell'acqua potabile e delle acque reflue, alla gestione di reti idriche fino al trasporto.

La proposta di Siemens per la gestione dell’intero ciclo dell’acqua, che spazia dall’ambito municipale ai più svariati campi industriali, trae origine dalle competenze della multinazionale nell’automazione e nella gestione di reti e impianti attraverso il telecontrollo. L'automazione degli impianti e il telecontrollo - che include strumentazione, tecnologie di automazione, vettori di comunicazione e sistemi di supervisione, nell’ambito del ciclo idrico integrato - consentono il recupero di efficienza e produttività, oltre che un utilizzo corretto e sostenibile delle risorse, contribuendo, in maniera significativa, alle performance stesse degli impianti.

Con la nuova Simatic Rtu3030C, l'unità terminale remota (Remote Terminal Unit) con alimentazione propria, Siemens amplia il proprio portfolio di prodotti per il telecontrollo con un’unità in grado di monitorare anche i punti di misura più remoti, in luoghi dove non esistono alimentazione elettrica o un'infrastruttura di comunicazione. Grazie a un consumo energetico ottimizzato, questa Rtu non richiede alcuna fonte di alimentazione esterna, in quanto si alimenta autonomamente con batterie o accumulatore con pannello solare. Utilizza la rete mobile per trasmettere i valori di misura alla centrale di controllo tramite il modem integrato Umts.

Tra le altre proposte per il settore water e wastewater di Siemens, spicca la strumentazione di processo Sitrans, che abbraccia strumenti di misura, posizionatori, registratori e regolatori. La strumentazione di processo gioca un ruolo chiave per aumentare il rendimento degli impianti di processo e per migliorare la produttività e comprende trasmettitori per gli impieghi più svariati, dalla misura di pressione, di temperatura, di portata fino alla misura di livello.

In particolare, con la soluzione a batteria Sitrans F M Mag 8000 della gamma Sitrans F M, Siemens risponde ancora una volta alle esigenze del telecontrollo tramite un modulo integrato di comunicazione wireless Gsm/Gprs. Con tecnologia Quad Band, i dati sono memorizzati sul data logger locale per poi essere disponibili su supporto informatico PC, via email o su smartphone, via sms.

Fiore all'occhiello della proposta Siemens è anche il sistema per un monitoraggio completo e per il controllo di processo Simatic Pcs 7 che, con la nuova versione 8.2, offre una serie di funzionalità di particolare supporto non solo all’utilizzatore ma anche all’efficienza stessa dell’impianto, grazie al miglioramento delle prestazioni e dell'efficacia del sistema di controllo lungo l'intero ciclo di vita dell’impianto - dalla fase di progettazione fino alla manutenzione: mobile plant monitoring, virtual commissioning con Simit, Logic Matrix e load management. Inoltre, con Simatic Pdm (Process Device Manager) è possibile accedere ai dispositivi di campo dell'intero impianto e abilitando la parametrizzazione degli stessi, la soluzione Pdm è in grado di migliorare la produttività delle attività di manutenzione.

Automazione degli impianti e telecontrollo Siemens per il ciclo idrico integrato - Ultima modifica: 2016-10-20T15:17:17+02:00 da La Redazione