La manutenzione predittiva migliora gestione ed efficienza degli impianti di cogenerazione 2G

La manutenzione predittiva permette di individuare le anomalie ancora prima che si presentino, offrendo la possibilità di aumentare la disponibilità dell‘impianto. Iris (Intelligent Report Information System) è la soluzione di manutenzione predittiva di 2G per incrementare ulteriormente l’efficienza dei propri cogeneratori. Iris evoluzione del software 2G PowerPlant, valuta automaticamente i segnali che possono portare a un’anomalia, inviando automaticamente e autonomamente una richiesta di assistenza.

Attraverso PowerPlant in passato era possibile risolvere on-line il 70% di tutti i guasti in brevissimo tempo, senza la necessità di un intervento di un tecnico in loco. Con Iris questa percentuale raggiunge quasi il 100% in quanto, la segnalazione rapida di un malfunzionamento permette di intervenire su problematiche lievi che non necessitano di un intervento fisico.

Come funziona Iris

Dal momento che la verifica e la risoluzione anche di un solo guasto costano tempo e denaro al gestore dell‘impianto, i cosiddetti sistemi di “PredictiveMaintenance“, come Iris, gettano uno sguardo al futuro, individuando rapidamente le discrepanze operative e fornendo in anticipo le soluzioni.

Il software sviluppato da 2G Energy AG monitora costantemente l’andamento degli impianti in funzione. Ogni settimana Iris visiona e analizza circa 400 milioni di dati e, grazie ai più moderni sistemi di analisi e previsione in tempo reale, i risultati sono subito disponibili. I confronti e le analisi di tendenza effettuati da Iris consentono di conoscere il funzionamento attuale e di prevedere il comportamento futuro dell‘impianto.

Inoltre, il sistema può monitorare l‘impianto per un periodo di tempo prolungato, per poter eseguire e diagnosticare le tipologie di errori in presenza di dati attuali e storici. Se Iris rileva una discrepanza operativa, il software inoltra automaticamente all’assistenza tutte le informazioni rilevanti e i suggerimenti riguardanti le misure da adottare.

Iris assistente del service team

Iris è in grado di monitorare tutti gli impianti contemporaneamente e di vedere ciò che un tecnico non potrebbe notare ad un primo esame visivo della macchina. In questo modo è quindi possibile programmare gli interventi necessari con largo anticipo, impedendo che una eventuale anomalìa si trasformi in guasto.

Nel caso in cui ci sia la necessità di sostituire un componente, Iris è, inoltre, in grado di programmare l’intervento e di segnalare quale pezzo di ricambio sarà necessario per la manutenzione, rendendo tutto il processo incredibilmente efficiente. Ciò si traduce inevitabilmente in un grande beneficio per il cliente, che può contare su un monitoraggio H24 senza preoccuparsi di nulla.

“Iris è uno strumento che viene affiancato ai colleghi specializzati nell‘assistenza, fiore all’occhiello del nostro service e disponibili 24/7”, afferma Christian Manca, Ceo di 2G Italia. “La combinazione tra intelligenza umana e artificiale contribuisce ad incrementare la percentuale di interventi di manutenzione effettuati da remoto e di strutturare gli interventi in loco in modo più efficiente e mirato alle esigenze, evitando tempi di inattività non programmati: un vero e proprio valore aggiunto per i gestori degli impianti”.

L‘utilizzo di Iris non comporta alcuna ulteriore spesa di hardware in quanto per le rilevazioni è sufficiente disporre di una connessione internet.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome