HomeIndustria 4.0Digital TransformationIn arrivo un casco con realtà aumentata che agevola gli interventi di...

In arrivo un casco con realtà aumentata che agevola gli interventi di manutenzione

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Con il casco dotato di realtà aumentata, Carl Software, azienda produttrice di software del gruppo Berger-Levrault, presenta un'innovazione di prodotto destinata a rivoluzionare il lavoro quotidiano dei tecnici di manutenzione.

Il concetto di manutenzione assistita da realtà aumentata è attualmente oggetto di una serie di lavori di ricerca e sperimentazione. Uno di questi riguarda il prototipo di un casco in fase di collaudo a Tolosa, nell'ambito di un partenariato con Irit (Institut de Recherche en Informatique de Toulouse).

Realtà aumentata + Visione 3D

In pratica, il progetto consiste nel dotare i tecnici di manutenzione di un casco di realtà aumentata che agevola e rende sicuri gli interventi. Grazie al collegamento con l'applicazione mobile Carl Touch, i tecnici sul campo vedono tutte le informazioni indispensabili.

La visione 3D consente al tecnico di creare il proprio "piano di lavoro" virtuale ancorato nello spazio fisico dell'intervento: con un solo gesto, colloca nel suo campo di visione tutte le informazioni di cui ha bisogno. In tempo reale, il tecnico può:

  •  Visualizzare il modello 3D della macchina sulla quale sta eseguendo l'intervento,
  •  Visualizzare l'elenco delle operazioni da effettuare e da spuntare man mano che procede,
  • Redigere un resoconto contestualizzato e assistito da realtà aumentata, per evitare qualsiasi errore di ritrascrizione.
  • Richiedere supporto remoto via Skype, condividendo la sua visione in diretta con la hotline,
  • Gestire perfettamente i dati per velocizzare e rendere sicuri gli interventi.L'integrazione delle ultime tecnologie di realtà aumentata nelle soluzioni di gestione della manutenzione Carl Software dimostra la modularità tecnologica e funzionale della soluzione Carl Source e dell'applicazione mobile Carl Touch. 
In arrivo un casco con realtà aumentata che agevola gli interventi di manutenzione - Ultima modifica: 2019-10-07T15:42:24+02:00 da Nicoletta Buora