HomeIndustria 4.0Digital TransformationQube, una cella cobot di saldatura flessibile frutto della collaborazione tra Omron e...

Qube, una cella cobot di saldatura flessibile frutto della collaborazione tra Omron e Awl

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Omron e Awl, costruttore di macchine high-tech, hanno unito le forze per lanciare Qube, una cella cobot di saldatura flessibile. Questa cella semplifica l’automazione della saldatura di piccoli lotti per consentire alle aziende di introdurre i nuovi prodotti con facilità e permettere a operatori e macchine di lavorare insieme in sicurezza.

Ideale per le piccole aziende di produzione

La cella cobot di saldatura è simile a una cella robot di saldatura. Quest’ultima è un robot con torcia di saldatura che opera tra quattro pareti e include una piattaforma girevole con due lati di lavoro e un’unità di estrazione per eliminare i fumi della saldatura. Tuttavia, esistono due differenze sostanziali nella cella cobot di saldatura: l’integrazione della piattaforma girevole manuale e la saldatura eseguita dal robot collaborativo di Omron.

Grazie alla programmazione rapida e semplice del cobot, non è necessario alcun programmatore di robot. Un saldatore manuale certificato può istruire e programmare il cobot. Un operaio può portare avanti il processo di produzione in sicurezza, mentre l’esperto di saldatura applica le sue conoscenze al prodotto successivo. La macchina è pertanto altamente adatta per l’utilizzo della stessa cella per saldare una gamma di prodotti in rapida evoluzione.

Thomas Modderkolk, Business Developer di Awl, ha spiegato: “Con la crescente scarsità di personale qualificato addetto alla saldatura, la cella cobot di saldatura è l’ideale, soprattutto per le piccole aziende di produzione. Grazie all’integrazione di sistemi intelligenti, Awl contribuisce ad aumentare l’efficienza del processo di produzione.

La forza della collaborazione

Stephan Pruiksma, Innovation Manager di Omron Benelux, ha osservato: “Il punto di forza degli operatori è la creatività, mentre il potere delle macchine risiede nel lavoro ripetitivo. Omron offre soluzioni di automazione, come i cobot, che potenziano sia gli operatori sia le macchine”.

“La combinazione di conoscenze e competenze di entrambe le nostre aziende ha portato a un prodotto in grado di soddisfare le esigenze del cliente in tutte le aree. Sebbene Awl sia specializzata nel campo dell’ottimizzazione dei processi, il punto forte di Omron è a livello di componenti. Insieme possiamo offrire una potente ed esclusiva cella cobot di saldatura in grado di aumentare la produttività dei clienti, la sicurezza e l’efficienza dei dipendenti”, ha concluso Pruiksma.

Qube, una cella cobot di saldatura flessibile frutto della collaborazione tra Omron e Awl - Ultima modifica: 2021-04-28T10:05:57+02:00 da Nicoletta Buora