HomeIndustria 4.0Digital TransformationServizi digitali d’eccellenza con la piattaforma ThingWorx

Servizi digitali d’eccellenza con la piattaforma ThingWorx

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Ima Group ha utilizzato ThingWorx di Ptc per implementare una piattaforma di raccolta e analisi in tempo reale dei dati per ottimizzare le prestazioni di macchine e impianti di produzione

La trasformazine del manufacturing

Si chiama DNA MAP la Machine Analytics Platform aperta e scalabile che Ima Group ha realizzato utilizzando ThingWorx, la soluzione di Ptc dedicata al mondo delle applicazioni IIoT. Ma cos’è DNA MAP e, soprattutto, quali sono le motivazioni che hanno portato Ima a svilupparla e proporla al mercato? Per comprendere tutto ciò è necessario considerare la trasformazione che il mondo industriale ha recentemente sperimentato.

Come la gran parte delle aziende che operano nel manufacturing, Ima Group, specializzata nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici e alimentari, ha compreso che il paradigma di proposizione al mercato, soprattutto con l’avvento delle tecnologie digitali, è radicalmente cambiato.

Oggi è necessario trasformare il tradizionale approccio incentrato sui prodotti in una proposta di tipo customer-centric, ovvero basata sull’erogazione di servizi a valore aggiunto utili al business del cliente. Per essere sempre un passo avanti alla concorrenza e fidelizzare la clientela è dunque necessario sfruttare al meglio gli aspetti innovativi che la tecnologia offre non solo in termini di progettazione del prodotto, ma anche dei relativi servizi.

Proprio con questo obiettivo il Gruppo ha lanciato tre anni fa Ima Digital, iniziativa globale per offrire a partner e clienti soluzioni digitali disruptive e rendere ancora più efficienti le linee produttive. E a tre anni dal lancio di Ima Digital un esempio concreto dei passi fatti in avanti è la piattaforma aperta, scalabile e sicura sviluppata su base ThingWorx.

DNA MAP all'opera

DNA MAP consente agli utilizzatori di monitorare in real-time le condizioni operative delle macchine e, in generale, delle linee di produzione. Ma con un valore aggiunto in più: comprendere in che modo l’evoluzione dei vari parametri incide sull’efficienza al fine di consentire all’end-user di migliorare i propri processi con le corrette e tempestive decisioni. Come? Con il supporto di potenti analytics in grado di trasformare i dati raccolti in tempo reale in informazioni utili allo scopo.

Per il progetto DNA MAP, la cui genesi risale al 2016, Ima ha deciso di lavorare con ThingWorx per la  semplicità d’uso, la grande rapidità con cui da subito è stato possibile sviluppare e prototipare l’applicazione, nonché per la potenza dei suoi analytics, un elemento di fondamentale importanza per gli obiettivi che l’azienda si era prefissa di raggiungere.

ThingWorx, dedicata allo sviluppo di applicazioni IIoT

Nel novero delle soluzioni di Ptc, ThingWorx è la piattaforma dedicata allo sviluppo di applicazioni IIoT che, grazie alla connettività, consente di integrare dispositivi, asset fisici e sistemi IT per raccogliere e analizzare in tempo reale grandi quantità di dati e, quindi, di offrire all’utente la possibilità di monitorare, gestire e ottimizzare l’evoluzione dei suoi processi. La sicurezza dei dati trattati viene garantita da A4Gate, la piattaforma hardware e software sviluppata parallelamente dal Gruppo per annullare attacchi hacker provenienti dall’esterno.

I benefici per i clienti che scelgono di affidarsi a soluzioni come DNA MAP sono evidenti. Il primo e più naturale risultato è l’incremento in termini di OEE (Overall equipment effectiveness), che è possibile ottenere già in breve tempo. Si tenga presente che, per determinate tipologie di produzione, riuscire ad incrementare l’efficienza produttiva anche solo di un punto percentuale può a volte significare risparmi a sei zeri. La possibilità di tradurre efficacemente i KPI d’impianto in valori misurabili consente inoltre di effettuare benchmark efficaci, nonché approfondite loss analysis, con la possibilità di scendere nei vari dettagli riguardanti le inefficienze, i downtime, i tempi medi di intervento ecc.

Oggi i costruttori di macchine (e non solo) hanno compreso come il fattore servizio sia il vero elemento su cui si giocherà la battaglia futura della competitività. Strumenti come ThingWorx da un lato e applicazioni come DNA MAP dall’altro rappresenteranno dunque per OEM ed end-user la risposta più naturale alle necessità di un mondo che, inarrestabilmente, sta correndo verso il digitale e modelli di servizio sempre più efficienti e personalizzati.

Servizi digitali d’eccellenza con la piattaforma ThingWorx - Ultima modifica: 2020-07-10T08:44:43+02:00 da Nicoletta Buora