Smart manufacturing: novità Comau

All’Hannover Messe Digital 2021, Comau presenta le sue più recenti innovazioni per lo smart manufacturing, in linea con il suo originale approccio Humanufacturing all’Industria 4.0. Presso lo stand virtuale, i partecipanti possono conoscere online le tecnologie collaborative e indossabili di Comau, insieme a soluzioni dedicate al settore dell’elettrificazione, progettate per aumentare la produttività e l’efficienza all’interno di una smart factory in continua evoluzione.

Il Cobot Racer-5 e Mate-XT

Lanciato a inizio 2021, Racer-5-0.80 (Racer-5 Cobot) è un cobot antropomorfo a 6 assi con un carico utile di 5 kg e uno sbraccio di 809 mm, in grado di passare automaticamente e in completa sicurezza dalla velocità tipica di un robot industriale ad una modalità collaborativa. Sviluppato per soddisfare la domanda di robot collaborativi veloci ed economici, può essere utilizzato in spazi ristretti per svariate applicazioni.

Comau mette in mostra anche il suo nuovo esoscheletro Mate-XT, progettato per supportare i lavoratori in ambienti industriali, non industriali e all’aperto. Attualmente, è l’unico esoscheletro disponibile sul mercato con certificazione Eaws, che ne attesta la capacità di ridurre i carichi biomeccanici durante lo svolgimento di attività gravose.

in.Grid, la piattaforma IIot

Comau propone inoltre il suo vasto portfolio di soluzioni innovative per l’automazione industriale avanzata, la digitalizzazione e l’elettrificazione, tra cui: in.Grid, la piattaforma IIot che consente l’analisi dei dati e il monitoraggio in tempo reale di apparecchiature e sistemi; MI.RA/Thermography, un innovativo sistema per la verifica e il controllo della qualità in linea, sviluppato per ottimizzare la produzione di batterie su scala industriale grazie all’utilizzo della termografia e dell’intelligenza artificiale; infine, il Comau Laser Lab, un laboratorio ad alta specializzazione che offre soluzioni operative avanzate nel campo dell’elettrificazione per la produzione end-to-end di batterie e motori.

Lavorazioni meccaniche

Nel campo della lavorazione meccanica, Comau propone le soluzioni SmartDrive700L e 800L, che offrono processi di lavorazione rapidi, precisi e flessibili, e Urane 25, un centro di lavoro orizzontale con motori lineari ed elettromandrini, che garantisce prestazioni ad alta velocità, mantenendo parametri di precisione stabili a lungo termine.

e.DO Experience, per la formazione

Infine, è disponibile online un’introduzione alla piattaforma Comau e.DO Experience, che utilizza la robotica come strumento di apprendimento innovativo e coinvolgente grazie al robot interattivo e open-source e.DO.

La partecipazione di Comau ad Hannover Messe Digital 2021 è arricchita anche da due eventi live: il 13 aprile, dalle 15 alle 16, Duilio Amico, Marketing and Network Development Director – Comau Robotics and Automation Products, interviene alla conferenza online “Italian Industrial Transformation”. Mentre il 15 aprile, dalle 15 alle 16, Comau illustra al pubblico il suo nuovo cobot, durante l’evento in live streaming “Racer-5 Cobot: a new paradigm in collaboratives robotics”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome