HomeIndustria 4.0Digital TransformationSupraMotion: nuovo concetto di movimento senza contatto con superconduttività

SupraMotion: nuovo concetto di movimento senza contatto con superconduttività

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

In futuro, molti prodotti si muoveranno silenziosamente, in modo pulito, a bassa energia e senza contatto attraverso le sale di produzione. La manipolazione senza contatto e senza attrito attraverso le pareti e in qualsiasi posizione, come consente la tecnologia dei superconduttori, permette soluzioni completamente nuove, specialmente in ambienti sterili.

Da sempre concentrata sull'innovazione tecnologica, Festo presenta ancora una volta due nuovi concetti: con il SupraMultitool è possibile realizzare diverse funzioni con un solo elemento superconduttore. Il SupraDrive 2.0 mostra il trasporto lineare e senza strappi di oggetti, con un posizionamento preciso. In entrambe le soluzioni esposte, la superconduttività consente un movimento oscillante a bassa energia e una facile pulizia.

La tecnologia medica, l'automazione di laboratorio, la biotecnologia e la produzione alimentare sono tra i settori futuri cruciali dell'automazione, che presentano un grande potenziale di crescita nei prossimi decenni. E proprio in questi settori, una pulizia affidabile è il prerequisito fondamentale per una produzione igienica e sicura. Ecco che tecnologia dei superconduttori potrebbe facilmente soddisfare questi requisiti.

La produzione contactless del futuro

La separazione di prodotto e manipolazione nel vuoto, nella clean room, in gas o liquidi consente un trasporto protetto per le massime esigenze. "Le proprietà speciali dei superconduttori mostrano il loro grande potenziale ovunque sia richiesto lo stoccaggio o la manipolazione senza contatto. L'automazione può quindi fare il suo ingresso in aree che una volta erano considerate impossibili o molto difficili da automatizzare", dice Georg Berner, direttore di Strategic Business Development Group-Holding e coordinatore del progetto per i concetti SupraMotion di Festo. "I nostri clienti diretti e la loro clientela traggono vantaggio da questo cambio di paradigma nell'automazione. Questo è il motivo per cui Festo ricerca e sviluppa tale tecnologia da oltre dieci anni. Attualmente stiamo lavorando con dei clienti su progetti pilota all'avanguardia."

 

Che cosa sono i superconduttori?

I superconduttori sono materiali che, al di sotto di una certa temperatura, possono immagazzinare il campo di un magnete permanente a una distanza definita. Mediante questo effetto gli oggetti possono essere immagazzinati e spostati senza contatto. La distanza di oscillazione rimane stabile anche attraverso le pareti. Grazie alle loro forze di ritorno, i componenti superconduttori del cuscinetto magnetico assumono automaticamente la loro posizione memorizzata anche quando uno di essi è stato temporaneamente rimosso, senza alcuna tecnica di regolazione esterna.

SupraMotion: nuovo concetto di movimento senza contatto con superconduttività - Ultima modifica: 2019-05-23T12:51:12+02:00 da Nicoletta Buora