HomeIndustria 4.0Digital TransformationTecnologie al servizio dell'ambiente

Tecnologie al servizio dell’ambiente

Siemens in prima linea con tecnologie d’eccellenza per il trattamento acque reflue in cartiera

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara


In occasione del 42° Congresso di Aticelca (Associazione Tecnica Italiana per la Cellulosa e la Carta), tenutosi il 26 e 27 maggio presso Ferrara Fiere Congressi, la Divisione Industry Solutions di Siemens ha presentato le proprie tecnologie per il trattamento delle acque reflue in cartiera applicate a un caso di successo.
In particolare è stata approfondita l'esperienza presso lo stabilimento di Gengenbach della società tedesca Albert Köhler GmbH & Co. KG , la prima cartiera in Germania a trattare le proprie acque reflue con un sistema di bioreattore a membrane. L'impianto, fornito dalla divisione Industry Solutions di Siemens e inaugurato il 20 ottobre scorso, permette di riutilizzare la quasi totalità delle acque reflue come acque di processo, riducendone il volume di circa il 90%. Questo è possibile utilizzando la tecnologia dei bioreattori a membrana di Siemens, che è attualmente molto diffusa nel trattamento delle acque reflue in ambito municipale e nella purificazione dell'acqua potabile, così come nei settori del food e dell'oil&gas. Nel comparto della carta, al contrario, l'uso di questa tecnologia è ancora una novità e la Albert Köhler GmbH & Co. KG, che utilizza carta riciclata per la produzione di un'ampia gamma di prodotti, è un vero pioniere in questo senso.
Hans-Henning Junk, Amministratore Delegato della Albert Köhler GmbH & Co. KG in collaborazione con Hermann Schwarz e Claudio Caponnetto, rispettivamente referente delle soluzioni Water and Environmental per il Pulp&Paper della Divisione IS in Germania e responsabile della BU Pulp&Paper di IS Italia, hanno partecipato alla terza sessione del congresso 'Energia e Acqua'. L'intervento, che si è focalizzato sul tema 'The challenge of using bio-membrane technology in waste paper-based paper production - a success story', è un'importante conferma dell'impegno di Siemens per lo sviluppo continuo di tecnologie ecologicamente compatibili e sostenibili.

Tecnologie al servizio dell’ambiente - Ultima modifica: 2011-06-01T11:22:59+02:00 da Lucia Favara