HomeIndustria 4.0Digital TransformationUn ordine milionario per Abb

Un ordine milionario per Abb

Abb si è aggiudicata tre contratti del valore complessivo di 29 milioni di dollari dalla ThyssenKrupp Steel Europe per l’ammodernamento del treno nastri a caldo n° 1 a 7 gabbie di laminazione presso l’impianto siderurgico di Duisburg-Bruckhausen in Germania

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara


Abb si è aggiudicata tre contratti del valore complessivo di 29 milioni di dollari dalla ThyssenKrupp Steel Europe per l'ammodernamento del treno nastri a caldo n° 1 a 7 gabbie di laminazione presso l'impianto siderurgico di Duisburg-Bruckhausen in Germania.
Abb fornirà l'automazione per gli azionamenti, i sistemi di produzione di energia ed equipaggiamenti e i relativi servizi. Gli ordini sono stati acquisiti nel primo trimestre del 2011. Il progetto fa parte dell'iniziativa in corso di ThyssenKrupp per l'ammodernamento delle unità di produzione nastri a caldo con sistemi di automazione e azionamenti all'avanguardia per produrre una nuova generazione di prodotti in acciaio.
La Società ha una struttura produttiva comprendente quattro treni di laminazione a caldo, con una capacità totale che si aggira intorno alle 15 milioni di tonnellate l'anno. Grazie alle opere di ammodernamento, l'acciaieria produrrà acciaio a basso spessore per l'industria automobilistica, materiale per lattine riciclabili e anche acciaio per la realizzazione di oleodotti e gasdotti. Inoltre avvierà la produzione di acciaio speciale per turbine eoliche, per motori ibridi e altre applicazioni nel settore elettrico. Per ottenere acciai con queste caratteristiche, il raggiungimento di proprietà metallurgiche e dimensionali accurate è fondamentale lungo l'intero processo di laminazione a caldo. Le soluzioni Abb garantiranno l'efficienza operativa, la stabilità del processo produttivo ed equipaggiamenti elettrici affidabili, oltre che la capacità di poter controllare la qualità del prodotto in base agli alti standard richiesti, in relazione all'elevata tolleranza sullo spessore del materiale.
Lo scopo della fornitura per questo progetto include i seguenti equipaggiamenti: trasformatori principali, motori sincroni (11 MW, 8,5 MW e 1,5 MW) e convertitori in media tensione. Abb fornirà inoltre azionamenti ausiliari, quadri di distribuzione in bassa tensione e il sistema di automazione per il controllo degli azionamenti basato sul controllore AC800Pec a alte prestazioni per applicazioni nei laminatoi, inclusi ingegneria, messa in servizio, training e altri servizi in sito. Gli ordini fanno parte dell'accordo quadro tra Abb e ThyssenKrupp Steel Europe; Abb ha sviluppato numerosi progetti a fronte dell'accordo, incluso il più recente ammodernamento del laminatoio treno nastri a caldo n° 2 presente nella stessa fabbrica.

Un ordine milionario per Abb - Ultima modifica: 2011-07-07T10:49:46+02:00 da Lucia Favara