HomeIndustria 4.0Digital TransformationUn’architettura per buon gustai

Un’architettura per buon gustai

Barbers Farmhouse Cheesemakers, produttrice di formaggi, ha installato un nuovo sistema per il taglio del formaggio basato sull’Architettura Integrata che aiuta a ridurre notevolmente gli avanzi, aumentando la produttività

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Barbers Farmhouse Cheesemakers, azienda produttrice di formaggi con sede a Somerset nel Regno Unito, si affida alle ricette tradizionali per mantenere la propria posizione di punta tra i produttori caseari del Regno Unito. Come tutti i produttori, Barbers Farmhouse Cheesemakers è estremamente attenta agli scarti e ai cosiddetti 'omaggi', ovvero porzioni sovradimensionate. Poiché le parti omaggio incidevano tra il 4% e il 5% sulla linea di porzionamento, ha deciso di cercare una soluzione più efficiente, soprattutto considerando la capacità dell'azienda di gestire oltre 14 tonnellate di formaggio in un solo giorno.

La scelta del taglio

Quando si tratta del peso delle porzioni alimentari, ai produttori viene concessa una certa tolleranza. Il peso medio di un lotto deve essere superiore al peso fisso dichiarato e solo un certo numero di porzioni possono avere un peso inferiore (punti T1 e T2). Il peso delle porzioni deve essere controllato molto severamente, non solo per garantire la conformità legislativa, ma anche da un punto di vista finanziario, per creare porzioni non troppo pesanti, poiché eventuali sovraporzionamenti verrebbero etichettati come parti omaggio.
L'efficacia del coltello da formaggio Arcall C52 è data dalla sua capacità di analizzare le forme di formaggio per determinare il modo più efficiente di posizionarle utilizzando un controllo di processo e assi estremamente preciso. La prima fase implica il peso delle forme da 20 Kg per determinare le posizioni di taglio ottimali per creare 8 pezzi più piccoli da 2,5 Kg. L'operazione viene eseguita utilizzando tre fili verticali e un filo orizzontale regolabile posizionati per creare una linea di taglio ottimale.
Dopo il taglio, gli strati superiori e inferiori vengono separati e lo strato che si trova alla sommità viene capovolto. Ogni blocco da 2,5 Kg viene quindi separato e passato sotto due scanner laser 3D, che forniscono i dati di scansione (point-cloud) (con una precisione di 0,2 mm) a un Pac (Programmable Automation Controller) Allen-Bradley ControlLogix. Il Pac determina quindi il modo ottimale per tagliare il formaggio in singole porzioni. Il taglio viene eseguito utilizzando due lame verticali, posizionate utilizzando motori lineari Rockwell Automation ad alta velocità per uso gravoso (invece di una soluzione pneumatica), la prima installazione di questo tipo nel Regno Unito. I coltelli possono anche essere angolati, con la rotazione di tutto il gruppo, per creare spicchi di formaggio.

Il ruolo dei fornitori

I componenti di automazione della macchina sono stati forniti da Routeco, distributore di Rockwell Automation. Jeff Bell, account manager di Routeco spiega: “Si tratta di un cliente importante e sapevamo che se avessimo offerto il giusto supporto avremmo ottenuto risultati davvero positivi. Rockwell Automation ha investito in questo progetto importanti risorse di ingegnerizzazione, impiegando per due settimane presso l'impianto di Arcall uno dei suoi consulenti Gotc (Global Oem Technical Consultants) europei per aiutare gli ingegneri a creare la prima macchina di questo tipo”.
I Gotc spesso sono in prima linea nei progetti Rockwell Automation. In qualità di esperti del settore in cui operano, apportano un vasto bagaglio di esperienza e conoscenze a tutti i progetti su cui lavorano. Oltre a migliorare la relazione tecnica con il cliente, agiscono anche da punto focale per il progetto, coordinando informazioni e capacità tecniche.
L'intera linea, basata sull'Architettura Integrata Rockwell Automation, utilizza diversi dispositivi e componenti Allen-Bradley, incluso un Pac ControlLogix con scheda di controllo a 16 assi per controllare una serie di trasportatori azionati dai servomotori Kinetix. Le velocità dei trasportatori e dei coltelli vengono coordinate con estrema attenzione per offrire il più alto livello di precisione possibile. Tutte le comunicazioni sono supportate dal protocollo EtherNet/IP e gli operatori utilizzano un pannello operatore PanelView Plus per monitorare la macchina. I componenti includono isolatori, interruttori automatici, contattori, alimentatori, pulsanti e arresti di emergenza.

Vantaggi e opportunità


“Il supporto offerto da Rockwell Automation è stato davvero straordinario”, ha spiegato David Woollard, commercial director e propietario di Arcall. “Si trattava di un'installazione decisamente complicata, quindi siamo stati felicissimi quando ci hanno dato in prestito un dispositivo di prova prima della costruzione della macchina. Abbiamo costruito questa macchina per Barbers con l'obiettivo di una 'parte omaggio garantita inferiore all'1%' e, fino ad ora, questo obiettivo viene raggiunto facilmente. Siamo stati in grado di programmare il Pac in modo che in caso di variazione della media in qualsiasi direzione, ha luogo una compensazione per raggiungere il livello di parte omaggio stabilito e i valori T1 e T2”.
“Uno dei punti di forza del sistema Rockwell Automation è la sua capacità di sincronizzare tutti gli assi”, ha continuato David Woollard. “I nastri e le unità di spinta devono funzionare in armonia in modo da non generare sollecitazioni eccessive nella macchina e, soprattutto in questa istanza, in modo da non comprimere il formaggio, creando variazioni ambigue di peso/volume. Inoltre 'comunica' apertamente con l'hardware di peso e scansione sulla linea. Poiché molti supermercati preferiscono vendere prodotti con peso fisso piuttosto che porzioni casuali, la possibilità dei fornitori di offrire precisione di porzionamento è fondamentale sia dal punto di vista economico che legislativo”.
“In questo impianto passano 14 tonnellate di formaggio”, ha spiegato David Woollard, “pertanto parti omaggio del 5% equivalgono a circa 700 Kg o ad ulteriori 2.600 porzioni da 270 g in un unico turno, che potrebbero valere tra le 1.400 e 3.000 sterline al giorno, a seconda si tratti di formaggio fresco o stagionato di due anni”.
La macchina è stata installata per sostituire un'unità precedente, una società acquisita da Arcall per estendere l'offerta di prodotti oltre le unità di lubrificazione e i nebulizzatori utilizzati da molti dei principali produttori alimentari mondiali. Arcall recentemente ha firmato un contratto con Barbers per sostituire una seconda macchina e gli ordini provenienti da altre aziende sono estremamente promettenti.
Arcall è un partner Oem di Rockwell Automation di lunga data che adotta la tecnologia Rockwell Automation come standard. “Ormai utilizziamo le apparecchiature Allen-Bradley da diverso tempo, dalla nostra prima esportazione negli Stati Uniti nel 1988”. Come ha concluso David Woollard: “Le nostre macchine sono presenti in 60 paesi, quindi dobbiamo essere certi che i nostri fornitori di automazione siano in grado di offrire assistenza e ricambi in tutto il mondo. Essendo un partner Oem, Rockwell Automation ora è il nostro fornitore preferito sia per l'hardware che per il software e il 10% della nostra forza lavoro è qualificata per l'utilizzo del software Rockwell”.

Un’architettura per buon gustai - Ultima modifica: 2011-06-24T16:02:17+02:00 da La Redazione