HomeIndustria 4.0Digital TransformationVerso la digitalizzazione del Procurement nelle pmi

Verso la digitalizzazione del Procurement nelle pmi

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria De Domenico

Integrare il procurement nei processi aziendali attraverso strumenti informatici può potenziare l'intero sistema produttivo di un'impresa. Per rendere accessibile anche alle pmi questo tipo di tecnologia, ecco prodotti come Jaggaer Now, la piattaforma pensata per supportare i team del procurement delle piccole e medie imprese

Una ricerca condotta durante il Lockdown di primavera da Adaci (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management) ha messo in evidenza che se per i manager del procurement la priorità assoluta in questo momento è ridurre i costi e rendere i processi più agili, il miglioramento della gestione dei fornitori costituisce comunque un obiettivo fondamentale.  Gli acquisti, infatti, rappresentano una delle voci di bilancio più rilevanti per le aziende, sempre più propense al buy rispetto al make.

Nonostante questo e altri studi mostrino, quindi, l'importanza di integrare il lavoro dell'ufficio acquisti nel sistema aziendale, in un'ottica di digital transformation, in molte aziende non c’è ancora una maturità tecnologica sufficiente per comprendere l’urgenza dell’evoluzione digitale. Questo è penalizzante, soprattutto in tempo di crisi sanitaria, quando lavorare da remoto è diventato un imperativo per le aziende di qualsiasi settore e un'efficace interazione tra tutti i comparti aziendali può fare la differenza.

Daniele Civini

Ne abbiamo parlato con Daniele Civini, Head of Sales di Jaggaer Italia, provider indipendente in soluzioni per lo Spend Management. "La pandemia ha avuto grossissime ripercussioni sul tessuto produttivo italiano, evidenziando il ruolo centrale del digitale nel garantire la continuità operativa del business. Una delle sfere potenzialmente più a rischio nelle aziende è quella del procurement, soprattutto per quanto riguarda i settori con catene di fornitura integrate a livello globale.

Le pmi italiane non hanno ancora colto pienamente l’opportunità di sistematizzare i processi di approvvigionamento in chiave digitale per mantenersi connessi ai partner di business anche in situazioni emergenziali. Mi riferisco in particolare ai processi di gestione degli acquisiti, della relazione con i fornitori e di contract management, ora tutti gestibili on-line grazie a piattaforme di eProcurement. Finora, la complessità di implementazione delle piattaforme dedicate e i costi di ingresso hanno però reso difficile alle pmi beneficiare delle tecnologie di procurement più avanzate”.

Soluzioni plug & play per digitalizzare il procurement

Per queste ragioni Jaggaer propone Jaggaer Now, la soluzione plug & play creata appositamente per le organizzazioni di piccole e medie dimensioni. In questo clima i team del procurement, soprattutto delle pmi, devono dimostrarsi agili e versatili per garantire competitività all’azienda, rimanendo al passo con la domanda e il flusso di lavoro. Molte procedure, infatti, se vengono automatizzate portano semplificazione, velocità e trasparenza in tutte le attività svolte dagli operatori.

"Jaggaer Now è studiata proprio per le piccole e medie imprese italiane", continua Civini, "per automatizzare attività manuali, creare flussi di processo strutturati per la gestione dei fornitori e dei rischi, anche da remoto, e, cosa ancora più importante, liberare risorse preziose per negoziare contratti migliori con i fornitori, offrendo un valore aggiunto sia nel breve che nel lungo termine. Molte delle realtà che compongono il nostro tessuto imprenditoriale gestiscono ancora manualmente i processi di supply chain, il che le pone spesso in una posizione di svantaggio competitivo: sono convinto che Jaggaer Now consenta davvero loro di garantire la business continuity in ogni evenienza e di entrare con successo nel mondo del procurement digitale".

Con Jaggaer Now i team di procurement possono gestire in digitale le attività cardine del processo di acquisto (albo fornitori, sourcing, contratti, ordini da catalogo) in modo semplice e immediato, nel rispetto delle peculiarità di ciascun settore di mercato. In particolare, la qualificazione dei fornitori è gestita attraverso alberature di classificazione specifiche per i diversi settori.

Molto semplice, intuitiva e funzionale, non richiede alcun investimento a livello di infrastrutture e permette di essere operativi in massimo 4/6 settimane. Il sistema è erogato in Cloud, attraverso una pratica interfaccia web. In ogni momento è possibile accedere al programma e alle informazioni utilizzando qualsiasi dispositivo, fisso o mobile: chi opera in smart working potrà monitorare processi e spese anche da remoto.

La velocità di implementazione offre un Roi quasi immediato, la soluzione può essere estesa ad altri utenti e integrare nuove funzionalità in divenire, in funzione delle esigenze dell’azienda, Jaggaer Now concentra l’essenziale delle funzionalità di Jaggaer One, la piattaforma basata su oltre 25 anni di esperienza e utilizzata dai leader mondiali di ogni settore e industry.

"La tecnologia oggi offre un’opportunità senza precedenti alla nostra dorsale di imprese piccole e medie: la sua evoluzione l’ha resa democratica e accessibile a tutti. Ora anche le PMI possono fare un salto in avanti verso la digitalizzazione del Procurement, diventando così più efficienti e competitive. È un’occasione da non perdere per crescere nel panorama economico globale, come le aziende italiane meritano", conclude Daniele Civini.

 

Verso la digitalizzazione del Procurement nelle pmi - Ultima modifica: 2020-11-30T11:59:05+01:00 da La Redazione