XTS di Beckhoff per le macchine flow-pack di Cavanna

Nella macchina Cavanna, gli slug di biscotti vengono inclinati di 90 gradi prima di essere gestiti dai traslocatori del sistema XTS di Beckhoff (foto credits: ©Cavanna)

Il gruppo italiano Cavanna Packaging è uno specialista di rilievo nel settore del flow-pack per prodotti alimentari e non. A partire dal confezionamento dei biscotti, Cavanna ha recentemente scelto di equipaggiare le sue macchine flow-pack con il sistema di trasporto intelligente XTS e la tecnologia di comunicazione EtherCat di Beckhoff.  

Cavanna è stata fondata nel 1960 in Piemonte come uno dei primi produttori di macchine flow-pack elettromeccaniche. Con il tempo, l'azienda a conduzione familiare si è concentrata su macchine completamente elettroniche e linee di confezionamento complete: flow-pack primari per singoli prodotti e gruppi di prodotti, flow-pack secondari o confezioni in scatola, e confezionamento terziario in cartoni da esposizione. Oggi, circa 6.000 macchine Cavanna sono installate presso più di 900 clienti in tutto il mondo.

Le principali aree di applicazione sono l'intero settore alimentare e il settore non alimentare, specialmente l'industria cosmetica e farmaceutica. L'ampio spettro di applicazioni alimentari spazia dalle confezioni di biscotti uniformi e misti, cioccolato, prodotti per la colazione e snack dolci e salati ai prodotti sostitutivi del pane, così come formaggio, cialde di caffè e prodotti surgelati.

Qualunque sia il prodotto, Cavanna si concentra sulla protezione del prodotto e sul mantenimento della qualità del prodotto attraverso un imballaggio adeguato. Il consumatore deve anche essere in grado di aprire facilmente la confezione. Tutti questi requisiti devono essere considerati nella progettazione delle macchine flow-pack in combinazione con un'elevata qualità dell'imballaggio, la disponibilità della macchina e il minor costo totale di proprietà possibile.

Partnership tecnologica per una progettazione ottimizzata delle macchine

Per soddisfare tutti questi requisiti in modo ottimale e innovativo, Cavanna ha cercato un partner tecnologico attivo a livello globale. L'obiettivo principale, secondo Cavanna, era quello di migliorare la flessibilità delle macchine per il cambio prodotto, riducendo al contempo l'ingombro, i tempi e i costi.

L'azienda doveva inoltre soddisfare le crescenti esigenze di una gestione delicata ed efficiente dei prodotti, per le quali il controllo basato su PC di Beckhoff rappresentava la soluzione di controllo e di azionamento ideale.

Cavanna ha inoltre apprezzato il fatto che Beckhoff sia caratterizzata dalla stessa filosofia dell'azienda italiana con la sua passione per la qualità, l'eccellenza tecnologica e l'affidabilità.

L'innovazione tecnologica e il continuo sviluppo del controllo basato su PC sono stati particolarmente importanti per Cavanna perché consentono di avanzare in base alle mutevoli esigenze dei clienti. L'esempio preminente è il sistema di trasporto intelligente XTS che, in combinazione con la potente comunicazione EtherCat, offre un'eccezionale flessibilità di trasporto dei prodotti in uno spazio molto ridotto.

XTS supporta nuove capacità di gestione dei prodotti

Dal punto di vista di Cavanna, XTS racchiude un enorme potenziale di innovazione grazie alle sue elevate funzionalità software con capacità di configurazione per lo più automatica. Cavanna apprezza molto anche le varianti, le geometrie modulari e specifiche per l'applicazione di XTS. Queste rendono facile l'implementazione di un'ampia gamma di applicazioni per il trasporto di singoli prodotti in combinazione con un flusso continuo di materiale.

Con la sua elevata efficienza energetica e l'ingombro significativamente ridotto, XTS offre la migliore soluzione possibile in termini di costi, compattezza e innovazione per le confezionatrici Cavanna. Un sistema così compatto e affidabile, con mover controllabili singolarmente, apre le porte a un nuovo mondo di applicazioni di imballaggio. Applicazioni che consentono ai produttori di adattare ancora più efficacemente le loro macchine alle esigenze dei loro clienti.

Secondo Cavanna, l'alta velocità e la sincronizzazione precisa sono gli obiettivi di tutti i progressi basati su XTS. L'azienda prevede di estendere il sistema in ulteriori aree di applicazione con l'aiuto degli esperti Beckhoff, che sono già stati determinanti per i continui miglioramenti di Cavanna alle loro attuali macchine.

Biscotti in slug packaging

La prima applicazione XTS di Cavanna è un sistema di trasferimento a 90 gradi per il confezionamento dei cosiddetti slug di biscotti (foto credits: ©Cavanna)

Come prima applicazione XTS, Cavanna ha sviluppato un nuovo sistema di imballaggio che può confezionare 4.200 biscotti dopo che sono stati raccolti nei cosiddetti slug. Ancora una volta, l'elevata flessibilità del sistema è stata un enorme vantaggio, perché i biscotti possono essere di forma rotonda, rettangolare o quadrata. Inoltre, la macchina può confezionare i biscotti in vari formati flow-pack, a velocità fino a 130 confezioni al minuto. Si può raggiungere un massimo di 32 biscotti per confezione.

XTS funziona come un'unità di caricamento in questo sistema. Due mover XTS ricevono i biscotti da un binario a catena dopo che sono stati ruotati di 90 gradi. I mover trasportano poi gli slug verso il sacchetto tubolare per il confezionamento finale flow-pack.

Secondo Cavanna, il vantaggio principale del sistema XTS è che tutte le impostazioni necessarie per passare a un nuovo formato di prodotto sono memorizzate nel software di controllo e possono essere eseguite automaticamente. In questo modo, l'XTS può adattarsi al prodotto "al volo". Questo rappresenta un notevole miglioramento rispetto alle soluzioni convenzionali basate su servomotori, che richiedono ampie conversioni meccaniche.

Un altro esempio dei modi in cui Cavanna utilizza l'XTS è un sistema per trasferire pile di prodotti da un binario della catena a un altro con distanze variabili tra i separatori su ogni catena. Cavanna utilizza l'XTS anche come sistema di distribuzione per dividere un flusso di prodotti in entrata in due flussi a basso costo e con una flessibilità eccezionale.

L'autore dell'articolo, Frank Würthner, è Global Business Management Packaging di Beckhoff Automation.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome