HomeScenariDigitalizzazione e security nel futuro di Siemens

Digitalizzazione e security nel futuro di Siemens

Ad Hannover il management della casa madre parla di soluzioni sempre più integrate per l'industria, della collaborazione con McAfee per la sicurezza e del focus sull'espansione dei sistemi Mom e della piattaforma di digital enterprise

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

A.A.

Il futuro dell'Industria 4.0 per Siemens è già iniziato. In fiera, Siegfried Russwurm, membro del Managing Board di Siemens AG e Ceo dell'Industry Sector (in foto), spiega che il gruppo è già attivo nel sostenere i clienti nell'era della digitalizzazione con un portafoglio altamente integrato di soluzioni hardware e software. Ed è proprio quest'ultimo, il software, ad essere sotto i riflettori in fiera. "Il mercato del software industriale sta crescendo il doppio di quello dell'automazione e del motion, con un tasso medio del 7% annuo. Siemens è pronta, con le giuste soluzioni, a espandersi in questo ambito", dice Russwurm. "Con il Tia Portal, i sistemi ID (Integrated Drive), il software Plm e i servizi Data-Driven, possiamo considerarci i pionieri delle tecnologie per la produzione integrata e per la nuova filosofia plug 'n' produce".

Come Siemens sia pronta a sostenere gli utilizzatori industriali è dimostrato anche dal modello - presentato allo stand Siemens - di una linea automatizzata di produzione e assemblaggio sportelli delle VW Golf 7, che mostra tutti i vantaggi dell'integrazionedi un software industriale smart con un hardware di automazione altamente performante. "Sulla base della nostra piattaforma di Digital Enterprise, il mondo della produzione virtuale e quello reale convergono già molto bene. Combinando hardware e software, siamo in grado di automatizzare complessi processi di produzione multi-fase".

Siemens sta già tracciando il percorso, come dice Russwurm, verso l'Industry 4.0, passando per l'Industry 3.X di oggi. Partendo dall'offerta Mes e dalla piattaforma Digital Enterprise di Siemens, Russwurm segnala che l'Industry Sector di Siemens faciliterà l'instaurarsi di reti flessibili e globali di produzione attraverso il potenziamento di sistemi Mom (Manufacturing Operations Management), che permetteranno di creare una vera e propria integrazione tra plm, erp e produzione in campo. Ottenere uno scambio proficuo di dati tra segmenti distinti porterà sicuramente nuove, ottime potenzialità al miglioramento della produttività. A livello di campo, Siemens ha in programma di continuare a spingere al massimo l'integrazione di tutti i componenti di automazione e motion control, secondo la filosofia 'plug 'n' produce'.

Particolare attenzione del gruppo tedesco è riservata al tema della security, tema molto attuale nei contesti di produzione sempre più interconnessi e digitalizzati. A questo proposito, ad Hannover Russwurm illustra la collaborazione con il partner McAfee (Intel Security), con l'intenzione di sviluppare soluzioni congiunte di sicurezza per i produttori industriali: "Il portfolio tecnologico IT di McAfee fornisce la base ideale per lo sviluppo di soluzioni e servizi di Industrial Security da parte di Siemens", conclude Russturm.

Tra le novità di prodotto presentate allo stand, la divisione Siemens Industry Automation propone i nuovi monitor flat-panel Simatic IFP1900 e IFP2200 e i panel pc Simatic IPC477D e IPC677D con schermo Pct (Projected capacitive touch), un nuovo driver Profinet con supporto real time (RT) per applicazioni di controllo pc-based, e un nuovo IO-Link (V1.1) Master per il controllore Simatic S7-1200.

Digitalizzazione e security nel futuro di Siemens - Ultima modifica: 2014-04-09T12:28:41+02:00 da La Redazione