HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàEcoStruxure, un modo per gestire bene l'energia

EcoStruxure, un modo per gestire bene l’energia

Schneider Electric ha lanciato EcoStruxure, un'architettura attiva per realizzare soluzioni integrate di gestione energetica

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

L'architettura EcoStruxure è stata studiata da Schneider Electric per realizzare soluzioni intelligenti per la gestione dell'energia. La soluzione promette di ridurre le inefficienze, rendendo visibili tutti gli sprechi di energia e permettendone così la loro eliminazione. EcoStruxure è fondata su due principi:

  • La soluzione è composta da un portafoglio di applicazioni specifiche nelle cinque aree di competenza chiave di Schneider Electric: gestione dell'Energia; efficienza energetica nei Data centre; automazione per l'Industria di processo e le macchine; soluzioni integrate per la gestione degli Edifici; Sicurezza, con una architettura completa di controllo, antintrusione e videosorveglianza. 
  • EcoStruxure collega le cinque aree di competenza in un unico 'ecosistema tecnologico', basato sull'utilizzo di protocolli di rete aperti (Ip), che consentono alle applicazioni dedicate di connettersi, quando necessario, al giusto livello; si crea così un sistema intelligente di gestione dell'energia, attraverso tutte le aree applicative.

EcoStruxure permette di avere una sistematica visibilità dell'energia e di controllarne in tempo reale l'utilizzo, intercettando gli sprechi nei vari vettori energetici (elettrico, idrico, meccanico) per conseguire una maggiore efficienza complessiva.
Nel corso del 2010, Schneider Electric ha intenzione di continuare nel lancio delle diverse componenti di EcoStruxure, con le relative attività di supporto e formazione.

EcoStruxure, un modo per gestire bene l’energia - Ultima modifica: 2010-03-04T16:46:50+01:00 da Valeria Villani