Motori e azionamenti Weg nella raffineria di Duqm in Oman

Weg si è aggiudicata il contratto per la fase 2 del progetto per la raffineria di Duqm, oltre ad aver vinto l'appalto per una nuova fase della costruzione del più prestigioso sito di stoccaggio di petrolio greggio in Oman, il Ras Markaz Crude Oil Park; tutto ciò dopo aver gestito la fase 1 del progetto per la raffineria di Duqm, assegnata nel 2018.

Weg provvederà a fornire una serie di motori e azionamenti efficienti da un punto di vista energetico e idonei per le aree pericolose, per alimentare pompe, compressori e soffianti di questo impianto petrolifero che si estende su un'area di 9 kmq. Si tratta di uno degli appalti più prestigiosi vinti da Weg nel Medio Oriente.

Raffineria ad alto potenziale

La raffineria di Duqm avrà una capacità potenziale di raffinazione di circa 230.000 barili al giorno, il che consentirà di agevolare il trasporto da e verso la regione di gasolio, carburante per jet, nafta e gas di petrolio liquefatto (GPL). La costruzione del sito è un'impresa decisamente impegnativa, suddivisa in tre fasi che verranno completate nel corso del 2020.

“Weg ha collaborato a stretto contatto con i clienti per assicurarsi che i motori e gli azionamenti forniti fossero conformi ai loro requisiti,” ha dichiarato Raphael Torrano, Amministratore delegato di Weg Middle East. “Le specifiche sono risultate piuttosto impegnative per il team di progettazione Weg, che ha dovuto sviluppare soluzioni particolarmente complesse, in quanto per questo progetto non era possibile utilizzare dei moduli standard. L'offerta definitiva, al contempo creativa e flessibile, è stata determinante ai fini della vincita degli altri appalti.”

Componenti personalizzati

Le modifiche su misura richieste dal progetto comprendevano l'aggiunta di hardware specifico nei quadri degli azionamenti a velocità variabile (VSD), relè intelligenti e numerosi interblocchi per circuiti. Inoltre, l'impianto di Duqm richiedeva motori con minore corrente di spunto, il che ha portato inevitabilmente a scegliere i motori sincroni prodotti da Weg.

Il progetto seguirà una successiva fase della costruzione di Ras Markaz Crude Oil Park, un imponente sito di stoccaggio di petrolio greggio. Weg fornirà quattro motori trifase W22XdT con tubazioni di raffreddamento, con una capacità di 900 kilowatt (kW) e 11.000 volt (V). Questi motori e gli azionamenti richiesti, che verranno realizzati dalla filiale Weg in Portogallo, saranno tra i più grandi motori antideflagranti del mondo e verranno installati in prossimità di quattro tra i più grandi azionamenti della relativa gamma.

Weg considera la raffineria di Duqm un progetto di grande prestigio, che ha permesso all'azienda di figurare nell'elenco dei fornitori approvati stilato da BP, il gigante del settore petrolifero e del gas. Grazie al successo continuativo di questo progetto, Weg prevede di aggiudicarsi altri appalti simili nel Medio Oriente. Difatti, l'azienda di recente ha istituito nella regione una rete di riparazione e assistenza, per garantire supporto post-vendita ai motori e alle altre attrezzature Weg.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome