Rollon: un passo in più verso la sostenibilità ambientale

Rollon muove nuovi passi nella direzione della sostenibilità ambientale, dopo essere già intervenuta con azioni mirate di welfare aziendale. Un percorso che sarà arricchito da nuovi progetti nei prossimi mesi.

La sostenibilità non è più un vezzo di pochi o un’idea di “marketing verde”, ma progressivamente sta diventando tanto uno stile di governance delle imprese, quanto una “variabile” attraverso la quale le imprese stesse sono “giudicate” dal mercato e dai cittadini.

«Le ricerche più recenti dimostrano proprio questo – afferma Rüdiger Knevels, Ceo di Rollon- per oltre la metà degli italiani la sostenibilità, o per meglio dire i comportamenti che certificano l’agire sostenibile di un’organizzazione, sono in grado di influenzare le scelte di acquisto. Inoltre, è ormai fattore comune che le imprese che adottano programmi di CSR, Corporate Social Responsibility, facendo rientrare la sostenibilità ambientale tra gli impegni aziendali, crescano di più, lavorino meglio e aumentino la propria competitività, nonché la capacità di attirare forza lavoro di qualità, e relative competenze».

I nuovi progetti

A fronte di uno scenario così chiaro Rollon, multinazionale con sede a Vimercate, player di rilievo nel settore del linear motion, ha avviato una serie di progetti – in particolare dal punto di vista ambientale – al fine di ridurre il proprio impatto e, così, miscelare nelle proprie scelte di indirizzo strategico la sostenibilità. In questa direzione vanno letti gli interventi, concreti e misurabili, avviati presso le sedi di Vimercate e Arcore:

  • Introduzione di lampade a led negli impianti produttivi, in grado di ridurre di 000 Kwh/annoiconsumienergetici
  • Implementazione della Power Quality per ottimizzare la tensione di alimentazione (tramite il controllo delle armoniche)
  • Adozione di un fornitore di energia verde 100% garantita
  • Installazione di colonnine per la ricarica di auto aziendali ibride
  • Acquisto di 4 auto ibride e inizio della conversione della flotta aziendale
  • Avvio della campagna per la progressiva riduzione dell’uso della plastica.
  • Introduzione di un nuovo codice di condotta per i fornitori, al fine di ottenere performance ambientali su tutta la filiera

Inoltre l’azienda è in procinto di ottenere la certificazione ambientale ISO 14.001.La strada intrapresa da Rollon è un punto di non ritorno: nei prossimi mesi saranno avviati, e condivisi, altri progetti in ambito responsabilità sociale di impresa.

Tecnologia lineare modulare per ogni tipo di automazione

Da più di 45 anni Rollon è specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi di movimentazione lineare. Oggi il Gruppo, attivo a livello globale, figura tra i fornitori leader di soluzioni complete per la tecnologia lineare, grazie a uno degli assortimenti più vasti nel campo delle guide lineari, delle guide telescopiche e degli attuatori. Indipendentemente dal settore, dall’applicazione e dal requisito, Rollon realizza sistemi flessibili di automazione meccanica e progetti su misura, grazie all’ampia gamma di componenti modulari lineari. Se necessario, Rollon è in grado di modificare su misura ogni componente o sviluppare soluzioni completamente inedite.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome