ABB Machine: soluzioni affidabili e precise di protezione, comando ed esercizio per apparati e impianti

Frutto del vasto patrimonio di competenze nel campo dell’automazione, i prodotti e i servizi che fanno riferimento alla linea Machine di ABB sono concepiti per risolvere le esigenze più specifiche in campo industriale.

Le soluzioni Machine includono quattro applicazioni principali: avviamento, comando e protezione motori, sicurezza macchine, installazione a bordo macchina, contenimento e fissaggio cavi.

Ognuna di queste categorie condensa il meglio dell’offerta ABB in fatto di elettrificazione, controllo e tutela dei macchinari, offrendo delle soluzioni concepite per consentire agli utenti di concentrarsi esclusivamente sugli aspetti legati a esercizio, redditività e sostenibilità dei loro impianti.

Scopri tutti i dettagli delle soluzioni Machine sul sito ABB all’indirizzo solutions.abb/it-machine.

Dal punto di vista applicativo, ABB sta facendo valere l’approfondita conoscenza delle sfide che i clienti devono affrontare quotidianamente, soprattutto per quanto riguarda le applicazioni dove costi, qualità, flessibilità, sicurezza e vincoli normativi impongono i massimi livelli di affidabilità.

Uno dei settori applicativi più complessi è sicuramente quello alimentare, gravato da problematiche specifiche che richiedono l’uso di sistemi elettrici, controlli e metodi di automazione sofisticati ed eterogenei. In tale contesto, oltre a garantire elevati livelli di sostenibilità e disponibilità, le apparecchiature ABB sono progettate con geometrie immuni ai contaminanti e facilmente igienizzabili con sistemi ad alta pressione e detergenti caustici ad alta temperatura che mettono a dura prova il ciclo di vita dei componenti.

Dal punto di vista dei processi operativi, gli impianti alimentari possono essere soggetti a temperature estreme, dovute per esempio alla presenza di forni in linea o di congelatori istantanei che possono generare sbalzi termici importanti.
Tempi di preparazione sempre più brevi, dimensioni dei lotti inferiori, date di scadenza ravvicinate e frequenti avvicendamenti di produzione impongono tecnologie di automazione in grado di assicurare un’altissima flessibilità, di ridurre i costi e di accelerare tutte le fasi del processo.

Anche il settore HVAC deve confrontarsi con una serie di problematiche specifiche, spesso dettate dal delicato equilibrio tra esigenze di comfort, efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale.

A tale proposito tra gli aspetti chiave spiccano la capacità di gestione di sistemi e componenti e la facilità di integrazione con l’impianto di automazione dell’edificio. Ciò vale soprattutto per i motori, cioè il cuore pulsante di compressori, ventole e pompe utilizzati nelle unità di trattamento dell’aria.

Stai lavorando a un impianto e hai bisogno di supporto? Contattaci!

ABB aiuta a proteggere e prolungare la durata dell'impianto elettrico a cui fanno capo unità di trattamento aria, refrigeratori, pompe di calore o sistemi di ventilazione. I prodotti ABB di alte prestazioni, dagli interruttori, contattori, relè e sezionatori agli scaricatori di sovratensione e interruttori differenziali, riducono gli ingombri e migliorano la sicurezza per le persone e gli impianti.

Anche gli impianti fotovoltaici privilegiano la continuità di servizio e l’affidabilità, aggiungendo tuttavia un ulteriore ingrediente: la velocità di ritorno dell’investimento. In un campo applicativo che ha come obiettivo finale l’impatto zero, i requisiti di generazione, trasmissione e distribuzione dell’energia fotovoltaica, sia nei sistemi connessi alla rete sia nelle applicazioni in isola, evolvono tuttavia di pari passo con la digitalizzazione e i cambiamenti dei modelli di consumo.

Interruttori, sezionatori, portafusibili, fusibili, differenziali, relè di interfaccia, dispositivi di misurazione, sensori, contattori, armadi e quadri per le installazioni all’aperto devono essere progettati e omologati specificatamente per gestire condizioni operative estremamente dinamiche, incrementali e con cicli di vita molto estesi. La gamma ABB per gli impianti fotovoltaici include soluzioni plug & play come i quadri di stringa pre-cablati, certificati e pronti all’uso, completi di tutti i requisiti per le installazioni di ogni tipo: dalle applicazioni domestiche e residenziali ai grandi impianti fotovoltaici.

Stai lavorando a un impianto e hai bisogno di supporto? Contattaci!

ABB Machine: soluzioni innovative

Benché le applicazioni industriali presentino dei requisiti diversificati, gli elementi funzionali più sofisticati sono condivisi praticamente da tutti i mercati. Uno di questi riguarda gli aspetti legati all’avviamento, al comando e alla protezione dei motori elettrici, elementi fondamentali e presenti praticamente in qualsiasi impianto.

Tra le numerose novità proposte da ABB uno dei fiori all’occhiello è rappresentato dalla nutrita gamma di Softstarter (o avviatori graduali) per motori nella fascia da 3 A a 1250 A.

Gli avviatori graduali ABB aumentano efficienza, redditività e durata del motore (e di conseguenza dell’impianto) proteggendolo dalle sollecitazioni elettriche e meccaniche. Semplici da installare e mettere in servizio, i Softstarter ABB offrono una soluzione di avviamento completa e compatta comprendente tutte le funzionalità necessarie per permettere al motore di esprimersi al meglio. Alle dotazioni standard si aggiungono numerose funzioni applicative specifiche, che spaziano dal controllo di coppia alla modalità di pulizia pompa.

Nella linea di Softstarter ABB spicca la gamma avanzata PSTX. Si tratta della linea più recente, che integra i progressi compiuti da ABB nel campo del controllo e della protezione motori con una serie di funzionalità e caratteristiche ad alto valore aggiunto concepite per migliorare l’affidabilità in qualsiasi condizione di avviamento.

Oltre alla protezione del motore, questi dispositivi permettono di gestire le irregolarità di carico e di rete aumentando la vita utile dell’impianto. I PSTX offrono tre tipi di limite di corrente: standard, doppio e di rampa. È inoltre possibile utilizzare il motore in reti più deboli.

Quando il motore raggiunge la piena velocità, il Softstarter attiva il proprio bypass. Ciò consente di risparmiare energia riducendo allo stesso tempo la generazione di calore dell'unità. Il bypass viene integrato e verificato da ABB, consentendo di risparmiare tempo durante l'installazione e riducendo l’occupazione di spazio sul quadro.

I Softstarter PSTX sono dotati di varie funzioni destinate ad arricchire le applicazioni. Una di queste è il controllo della coppia, il quale offre un metodo più efficiente per avviare e arrestare le pompe senza colpi d’ariete e picchi di pressione.

Scopri tutti i dettagli delle soluzioni Machine sul sito ABB all’indirizzo solutions.abb/it-machine.

Considerando i contesti applicativi, il progetto della linea PSTX prevede un approccio “Heavy Duty” che consente di gestire le ap­plicazioni più esigenti, fra cui ventilatori cen­trifughi, frantumatori e mescolatori. Il robusto display grafico, chiaro e di facile uti­lizzo, semplifica le attività di configurazione ed esercizio.

La robustezza è ulteriormente esaltata dalle schede elettroniche tropicalizzate, protette da polvere, umidità e atmosfere corro­sive. Il tastierino IP66 è estraibile e posizionabile sulla porta del quadro, evitando di interrompere il processo per leggere le informazioni di stato o per modificare le impostazioni.

Stai lavorando a un impianto e hai bisogno di supporto? Contattaci!

Tra le caratteristiche tecniche spiccano la corrente nominale di esercizio (da 30 a 1250 A - interno delta: 2160 A), la tensione di esercizio da 208 a 690 VCA, la tensione nominale di alimentazione di controllo da 100 a 250 V (50/60 Hz), l’uscita analogica per la misurazione di corrente, tensione, fattore di potenza, eccetera e il modulo Modbus RTU integrato.

La gamma di Softstarter PSTX offre funzioni di protezione completa del motore e di gestione delle irregolarità di carico e di rete

Un catalogo completo per ABB Machine

La proposta Machine di ABB non si limita ai prodotti di avviamento, comando e protezione motore. Sul fronte della sicurezza macchine, ABB fornisce una gamma completa di soluzioni innovative, periodicamente aggiornate e perfezionate anche grazie alla collaborazione dei clienti.

Scopri tutti i dettagli delle soluzioni Machine sul sito ABB all’indirizzo solutions.abb/it-machine.

Dai controller di sicurezza programmabili della serie Vital (per collegare in serie anche 30 dispositivi, consentendo il raggiungimento del livello di sicurezza PL), ai relè di protezione della serie Sentry, fino alla linea di sensori, interruttori e serrature, le soluzioni Machine prevedono tutti i dispositivi necessari per controllare e gestire i requisiti di sicurezza all’interno e intorno ai sistemi pericolosi e per supervisionare la posizione delle macchine.

Alcuni prodotti di sicurezza ABB: sensori, barriere, pulsanti, finecorsa e molto altro ancora

Un’ulteriore parte importante del catalogo Machine riguarda i prodotti di installazione, in particolare gli elementi di fissaggio e protezione cavi e gli accessori di cablaggio. Fascette, guaine, canalizzazioni e raccordi ABB sono progettati per offrire un’esperienza di installazione unica all’insegna dell’efficienza e della sicurezza.

Scopri tutti i dettagli delle soluzioni Machine sul sito ABB all’indirizzo solutions.abb/it-machine.

L’intera linea di prodotti di fissaggio e protezione è supportata da una serie di strumenti di selezione rapida che rendono estremamente semplice decidere la fascetta, la guaina, il raccordo o la canalizzazione ideale per ogni esigenza specifica.

Stai lavorando a un impianto e hai bisogno di supporto? Contattaci!

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome