Digital Conformity Support: le nuove tecnologie dedicate al mondo Safety

H-ON Consulting lancia Digital Conformity Support, una linea di strumenti e software proprietari che integrano i servizi di consulenza industriale e supportano le aziende nella digitalizzazione dei processi legati alla sicurezza

L’esperienza della pandemia ha reso evidente quanto la tecnologia rappresenti una forte spinta per far fronte alla crisi che il mondo intero sta attraversando. Per molte aziende, come H-ON Consulting, fornitore di consulenza nel campo della sicurezza e affidabilità dei prodotti industriali, il rafforzamento di pratiche come lo smart working e la condivisione delle informazioni in remoto hanno garantito la continuità delle attività, assicurando sempre il massimo della collaborazione.

Molti player hanno risposto all’emergenza in maniera proattiva, trasformando la ripartenza nell’opportunità di sviluppare progetti sempre più orientati verso un significativo avanzamento tecnologico.

Ecco come nasce Digital Conformity Support

Per H-ON Consulting, innovare significa essere reattivi e capaci di compiere le scelte giuste in tempi rapidi. Per questo, l’azienda ha ideato nuovi sistemi per la digitalizzazione delle attività legate alla sicurezza.

Digital Conformity Support rappresenta per l’azienda toscana, con sede a Prato, ed uffici a Glasgow, Houston e Mosca, l’impegno nello sviluppo di sistemi tecnologici che evolvono il concetto di consulenza ed introducono nuovi strumenti appositamente pensati per il mondo safety, facilmente accessibili in termini di usabilità, fra cui H-DOCS, software per il monitoraggio della documentazione di conformità, e DIV-CO, sistema di collaborazione remota per la gestione delle ispezioni di macchine, impianti e componenti industriali.

Gli strumenti: il software H-DOCS

H-DOCS è un software proprietario dall’interfaccia intuitiva che nasce per ovviare ai problemi di gestione della documentazione tecnica e di conformità; processo diffusamente complesso per le aziende del manifatturiero, perché spesso affidato a ruoli diversi (come produzione, ufficio tecnico e HSE), talvolta per più stabilimenti o reparti.

H-ON Consulting ha applicato la propria esperienza operativa nello sviluppo di H-DOCS, uno strumento che offre un reale supporto agli addetti ai lavori. Grazie all’archiviazione su cloud e alla gestione multiplant, il software permette di svolgere tutte le funzioni legate ad archiviazione, aggiornamento e monitoraggio delle scadenze della documentazione di conformità in maniera pratica.

In particolare, la funzione di modifica, attraverso la tecnologia mobile, consente l’aggiornamento dinamico dei documenti, che in questo modo saranno sempre disponibili per gli utenti, aggiornati e pronti all’uso, non solo nell’ottica della digitalizzazione, ma anche del vero e proprio efficientamento di tali attività.

 

Gli strumenti: il sistema di collaborazione remota DIV-CO

DIV-CO è un sistema di collaborazione remota che nasce per limitare il contatto fra personale durante le ispezioni per la conformità di macchine, impianti e componenti. Per H-ON Consulting, per cui la sicurezza delle persone rappresenta da sempre la massima priorità, azzerare il rischio di contagio, anche in questa fase di “nuova normalità”, è imprescindibile.

La gestione degli accessi in azienda è uno dei punti su cui le aziende sono tuttora chiamate a lavorare più intensamente. Grazie alla possibilità di condividere i rilievi in fase di sopralluogo in real-time streaming con gli operatori di stabilimento, DIV-CO è il supporto ideale per manutentori, progettisti e HSE Manager in tutti i casi in cui eventuali restrizioni impediscano il consueto svolgimento delle attività di ispezione.

DIV-CO permette inoltre di fruire in modalità remota di nuove tecnologie immersive di conference room, che colmano la distanza ed ottimizzano le tempistiche dedicate alla discussione tecnica.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome