Formazione 4.0: La Lean Factory School diventa digitale

Con un investimento di 140mila Euro Bonfiglioli Consulting ha reso digitale la a Lean Factory School, una scuola dall’approccio unico, dove la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare lo scambio di idee e rafforzare il valore del team.

Da ottobre sono partiti i primi corsi per sperimentare dal vivo le potenzialità delle tecnologie della quarta rivoluzione industriale. Nella Lean Factory School, patrocinata da Unindustria Bologna, gli studenti armati di cacciaviti, trapani e tablet, e supportati da indicatori digitali, si mettono alla prova nella risoluzione di problemi reali.

“Obiettivo della Lean Factory School - spiega  Michele Bonfiglioli, AD Bonfiglioli Consulting (società di consulenza specializzata in soluzioni predittive di organizzazione aziendale) - è di proporsi come punto di riferimento di una formazione che sappia confron­tarsi con le esigenze delle aziende, proponendo approcci e strumenti all’avanguardia e integrando e promuovendo la cultura d’impresa. Oggi, le soluzioni digitali possono essere un prezioso alleato per garantirsi la competitività sul mercato e la digitalizzazione degli strumenti Lean permette di massimizzare la loro efficacia.”

Gli interventi digitali nella Lean Factory School hanno riguardato, in particolar modo, la linea di montaggio dove ciascuna delle 4 postazioni è stata dotata di tablet per le attività di instruction & input e di sistemi poka-yoke intelligenti e sull’imbustatrice su cui, oltre al tablet, son stati aggiunti alcuni sensori che permettono di tracciare il numero dei pezzi prodotti, le tempistiche, ma anche i microfermi, le perdite legate a inceppamenti o la mancanza di materiale e i cosiddetti segnali deboli, cioè i parametri soglia che non devono essere superati per il buon funzionamento della macchina (es. la pressione).

L’offerta formativa prevede 5 inque i percorsi formativi proposti che si focalizzano sui principi del Lean Thinking, Lean World Class e World Class Manufacturing implementando la sinergia tra Lean e Digital per rispondere in modo completo alle molteplici esigenze di crescita professionale e sostenere la Lean&Digital Transformation.

Pubblica i tuoi commenti