Nasce Metal University, scuola di alta formazione per i comparti siderurgico, metallurgico e metalmeccanico

Nasce la scuola di alta formazione Metal University, nuova realtà per la formazione professionale delle imprese siderurgiche, metallurgiche e metalmeccaniche. E' già iniziata la raccolta delle adesioni. Il kick off dei corsi è invece previsto il 22 Ottobre a Brescia.

Quando si parla di alta specializzazione

Metal University è una scuola di alta specializzazione pensata per diventare un punto di riferimento per le imprese operanti nei settori connessi ai processi metallurgici e di lavorazione dei metalli che si fonda sul concetto di formazione non più intesa soltanto come fruizione puntuale di singoli corsi, bensì come scuola, adesione, partecipazione delle aziende ad un centro di competenze focalizzato sulla generazione e condivisione costante e continua di esperienze e conoscenze

L’iniziativa, promossa da Federacciai e AIB, é stata messa in campo da Riconversider (ente di formazione e consulenza di Federacciai), AQM Centro Servizi Tecnici alle Imprese e Isfor Formazione e Ricerca (divisione della Fondazione AIB) e rappresenta una leva per il rilancio delle imprese del mondo metallurgico in grado di renderle maggiormente reattive e pronte per un mercato che è cambiato, soprattutto a seguito della pandemia, e necessita di rinnovata competenza, fiducia, entusiasmo e passione

Isfor, AQM e Riconversider, enti formativi già consolidati a livello nazionale, hanno maturato la consapevolezza che le aziende oggi più che mai per rimanere competitive sui mercati abbiano la necessità di confrontarsi costantemente all’interno di una cornice di esperienze comuni nella quale cogliere dinamiche settoriali, di mercato, opportunità, idee, ipotesi di sviluppo del business e del capitale umano.

Nello stesso tempo è stata colta l’esigenza del mondo imprenditoriale di approfondire il tema del ruolo strategico dei dipendenti, di comprendere di quali competenze hanno bisogno per crescere e migliorare e di individuare una varietà di percorsi mirati per le diverse fasce e categorie funzionali del personale, per provvedere ad un continuo upskillg e reskilling delle persone.

Un programma formativo per tutte le imprese

L’innovativo programma formativo della Metal University è rivolto a tutte le imprese, dalle piccole e medie a quelle di grandi dimensioni e insisterà sulle aree imprenditoriali, del management strategico e funzionale, della produzione e del prodotto, della trasformazione digitale e delle competenze trasversali e manageriali.

Metal University declinerà la propria attività secondo lo schema della classica “Business School”: le aziende che si iscriveranno, per un arco temporale minimo di un triennio, avranno a disposizione un budget di 750 ore che potranno essere messe a disposizione dei lavoratori.

“Abbiamo da sempre ritenuto il tema della crescita delle competenze professionali delle persone un fattore critico di successo per tutte le imprese. E mai come adesso il problema della ricerca e retention dei cosiddetti ‘talenti’ costituisce uno dei nervi scoperti della nostra business community siderurgica. E’ così che Metal University diventerà la sede per mettere a sistema le conoscenze del settore, nell’ottica di garantire una sempre maggiore adesione a quelle che sono le sfide, non prive di problematicità, imposte dal mercato, soprattutto in questa fase di ripartenza”, afferma Giovanni Corti AD Riconversider.

Il primo “catalogo” base (triennale) comprenderà proposte nelle seguenti tre aree formative: Area tecnico/metallurgica, Area digitale e Area manageriale e trasversale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome