Progettazione di componenti in pressione: webinar Altair il 27 ottobre

webinar componenti in pressione Altair oil & gas

Il mondo della progettazione è caratterizzato da una sempre più ampia frammentarietà applicativa. Per rispondere a esigenze sempre più complesse, designer, ingegneri ed esperti in produzione hanno dovuto acquisire una molteplicità di competenze specialistiche. Un fenomeno che, se da una parte ha contribuito a generare innovazione nei differenti comparti, dall’altra ha portato a una visione sempre più limitata delle singole attività.

La progettazione di componenti in pressione è uno degli aspetti più critici, perché richiede l’utilizzo di strumenti in grado di rispettare requisiti di sicurezza, normativi e tecnologici. Per rispondere a queste esigenze è necessario e auspicabile integrare i software di simulazione nel processo di sviluppo.

Progettazione e simulazione di componenti in pressione: le sfide

Altair vanta una profonda esperienza nel campo della simulazione. Le sue soluzioni, a cominciare da Altair SimSolid, consentono di simulare in modo accurato una vasta gamma di problemi relativi all’analisi strutturale e di comprendere come reagirà un componente o un assieme di prodotto alle sollecitazioni o alle vibrazioni.

Abbinato ad AltairSimLab per l’analisi multifisica, SimSolid offre una soluzione completa in grado di affrontare ogni aspetto della simulazione a 360 gradi. Non è più necessario utilizzare uno strumento per la statica lineare, un altro per studiare la fatica e un altro ancora per l’analisi non lineare: Altair SimSolid e Altait SimLab consentono di simulare problemi riguardanti l’analisi lineare e non lineare, la dinamica multi-body, la fatica dei materiali, la dinamica delle vibrazioni e rumore, i materiali compositi laminati.

webinar componenti in pressione Altair oil & gas

Gli aspetti normativi della progettazione di componenti in pressione

Anche l’aspetto normativo, tanto importante quando si parla di componenti in pressione non va sottovalutato. La normativa Asme richiede la possibilità - universalmente riconosciuta - di dimensionare i recipienti in pressione, mentre a livello europeo, gli Eurocodici disciplinano vari aspetti della progettazione strutturale, tra cui quello specifico dei componenti in pressione. Le soluzioni Altair rispettano pienamente i parametri dettati da queste normative.

In particolare, nel mondo Oil & Gas ha preso piede l’approccio denominato Fitness for Service (FFS). Si tratta di una best practice e di uno standard utilizzati dall’industria petrolifera, del gas e dei processi chimici per le attrezzature in servizio per determinare la loro idoneità al servizio continuo.

L'approccio FFS serve come base razionale per definire i limiti di accettazione dei difetti e permette agli ingegneri di distinguere tra difetti e danni accettabili e inaccettabili in base alle buone pratiche ingegneristiche riconosciute e generalmente accettate dal settore (RAGAGEP).

Le soluzioni Altair consentono di condurre un’analisi legata alle condizioni del componente così da comprendere le sue condizioni e soprattutto l’integrità strutturale, in ottica di lungo periodo. La maggior parte delle attrezzature può continuare a funzionare nonostante piccoli difetti, e riparare o sostituire attrezzature che possono ancora essere utilizzate sarebbe una spesa inutile e costosa.

Registrati al webinar "Progettazione e Simulazione dei componenti in pressione"
27 ottobre 2021 ore 10:30-11:30

Un webinar dedicato alla progettazione di componenti in pressione

Proprio pensando agli operatori del settore Oil & Gas, e alle loro necessità in termini di progettazione di componenti in pressione, Altair organizza un webinar dedicato, mercoledì 27 ottobre 2021 dalle 10:30 alle 11:30.

Saranno presentate nuove soluzioni avanzate per progettare valvole, scambiatori di calore, serbatoi in pressione, in tempi molto più rapidi rispetto alle tecnologie ad oggi presenti sul mercato.

Si parlerà di come integrarle nel processo di sviluppo a costi contenuti, di normative e di Fitness for Service. I partecipanti avranno accesso a un periodo di formazione e prova gratuita dei software.

Registrati al webinar "Progettazione e Simulazione dei componenti in pressione"
27 ottobre 2021 ore 10:30-11:30

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome