Rittal & Eplan Day il 24 settembre a Bologna

Il prossimo Rittal & Eplan Day si terrà il 24 settembre a partire dalle ore 16,30 presso il Centro Congressi Fico Eataly World di Bologna. Dopo un momento di plenaria introduttiva, alle ore 18,00 prenderanno il via diversi workshop tematici, della durata di 20 minuti ciascuno e ripetuti per tre volte (i partecipanti potranno scegliere fino a 3 workshop di interesse), durante i quali gli esperti del 4.0 guideranno gli ospiti in un ricco calendario di approfondimenti.

Workshop tematici

In particolare, in un primo workshop verrà analizzato il tema dell’Edge Computing e il ruolo sempre più strategico del data center in uno scenario in cui le nuove tecnologie emergenti, specialmente nel mondo del manufacturing, richiedono tempi di latenza e di risposta ridotti e determinano la necessità di un calcolo distribuito anziché concentrato sul cloud.

Ai partecipanti del secondo workshop, invece, verranno illustrati i vantaggi della
Progettazione Elettrica con Eplan, l’integrazione con i principali sistemi Erp e Plm e sarà
fatta un’analisi di come automatizzare i processi ingegneristici e il ritorno dell’investimento
(ROI).

Nel terzo workshop saranno mostrati i Tool di Progettazione e Configurazione, i nuovi strumenti digitali Rittal ed Eplan per le soluzioni di automazione industriale, dalla scelta dei prodotti all’esportazione automatica dei dati.

Il Rittal & Eplan Day darà anche la possibilità (quarto workshop) di sperimentare l’evoluzione tecnologica degli Armadi e dei Contenitori di comando “X Generation”: dalle nuove cassette AX e KX ai nuovi armadi di grandi dimensioni VX25, che danno a costruttori di quadri e apparecchiature elettriche un significativo valore aggiunto grazie a caratteristiche quali alta efficienza, facilità di montaggio ed elevati livelli di sicurezza.

Nel quinto workshop verranno affrontati i temi del risparmio energetico, della riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente (e non solo), parte del DNA dei nuovi Sistemi di Climatizzazione Chiller e Condizionatori Blue e+, per processi sempre più 4.0 grazie al controllo da remoto per la manutenzione predittiva attraverso l’interfaccia IIoT.

Nel sesto workshop si parlerà di Rittal Automation Systems e di come automatizzare i
processi per produrre i quadri elettrici significhi elevare gli standard di qualità dei prodotti
realizzati, ridurre i tempi di lavorazione e diminuire la percentuale di errore.

Infine il settimo workshop guiderà i partecipanti alla scoperta del Sales Operations and
Processes, ovvero la gestione degli ordini automatizzata: dalla configurazione del progetto
alla consegna attraverso i sistemi Edi per la digitalizzazione dei processi interni, l’importazione automatica degli ordini e l’interfaccia con Sap.

Al termine gli ospiti verranno guidati dagli Ambasciatori della Biodiversità in un tour del Parco per scoprire le bellezze dell’Italia: campi, fabbriche, ristoro, mercato e botteghe.
Una cena concluderà l’evento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome