Smart Safety: il 23 luglio webinar gratuito su strumenti intelligenti di controllo macchine

Il prossimo 23 luglio Technology BSA insieme a Rockwell Automation presenta la Smart Safety in un webinar gratuito 

Tutti i costruttori di macchine e chi realizza impianti di sicurezza di macchine utensili devono necessariamente conoscere molti aspetti di sicurezza industriale, in particolar modo il recente concetto di Smart Safety.

Per questo motivo, Technology BSA, distributore di componenti e soluzioni per l’automazione industriale, organizza il 23 luglio 2020 un webinar gratuito sulla sicurezza in collaborazione con Rockwell Automation, azienda leader di settore capace di soddisfare le tue sfide industriali.

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO "SMART SAFETY"
23 LUGLIO 2020

Cosa significa Smart Safety?

Scopriamolo insieme! Per migliorare la conformità normativa e le prestazioni di sicurezza, è sufficiente sfruttare il potenziale offerto dai dati sulla sicurezza e da quelli operativi. Trasformando i dati dei sistemi produttivi in informazioni utili, si potrà ottimizzare l’efficienza della macchina con tempi di fermo minimi.

E qui introduciamo il concetto di “smart”. Per raccogliere grandi quantità di dati diagnostici, i dispositivi di sicurezza tradizionali richiedono soluzioni di cablaggio molto complesse. Grazie alle soluzioni Smart Safety, invece, è possibile accedere a un gran numero di dati di diagnostica semplificando il sistema di cablaggio con una riduzione dei cavi fino al 38%! 

Le soluzioni Smart Safety di Rockwell Automation integrano tutti i dati e le informazioni che ne derivano al fine di delineare un quadro completo dello stato del macchinario industriale.

Le funzioni intelligenti permettono una maggiore efficienza, una migliore qualità del prodotto, rendono più veloci le operazioni e consentono di standardizzare il controllo di sicurezza e il controllo macchine. Infatti questi sistemi riducono al minimo i fermi macchina e garantiscono maggior sicurezza in tutte le attività operative.

Le soluzioni Smart Safety offerte da Rockwell Automation includono dispositivi di ingresso di sicurezza, logica di sicurezza e dispositivi di uscita di sicurezza! Una soluzione completa ed integrata per una gestione efficiente e di ottimizzazione del controllo macchine.

Come garantire la sicurezza delle macchine utensili?

Nell'ambito delle macchine utensili, le questioni legate alla sicurezza si possono riassumere in quattro punti.

Per prima cosa è importante migliorare la visibilità sul comportamento dei lavoratori e sulla conformità: grazie ai dispositivi intelligenti è possibile individuare divari tra politiche e procedure operative.

La seconda è l’ottimizzazione della sicurezza, tramite l’abilitazione dell’accesso da remoto, una maggiore visibilità sulle operazioni, la localizzazione degli operatori e una maggiore disponibilità delle informazioni direttamente dai dispositivi mobili. 

La terza riguarda la riduzione dei fermi macchina. Poter determinare le cause degli arresti sfruttando i dati di controllo dei macchinari anche in maniera preventiva, può aiutare a minimizzare i rischi in termini di sicurezza.

L’ultimo punto concerne la conformità alla Direttiva Macchine. I report richiesti dalla normativa si possono realizzare in modo automatico, grazie all’integrazione delle funzioni di audit presenti nell’interfaccia operatore e nel controllore. In questo modo è più semplice avere dati corretti, accelerare il processo di auditing e ridurre la possibilità di errore.

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO "SMART SAFETY"
23 LUGLIO 2020

Un esempio di manutenzione predittiva con Smart Safety

Grazie alle attività di Smart Safety è possibile introdurre procedure di manutenzione produttiva basandosi sull’utilizzo e l’età dei vari dispositivi utilizzati. I dati sul funzionamento e lo stato degli strumenti di sicurezza vengono acquisiti ad ogni turno su tutta la linea di produzione.

Il monitoraggio del numero di operazioni permette di stimare il fine vita del dispositivo, in modo tale che chi si occupa di manutenzione sappia quando sostituire il componente o pianificare, in modo efficace, il prossimo intervento di manutenzione.

Tutto questo permette di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina, semplificando il cablaggio e riducendo la complessità del sistema. Tutti i dati storici vengono salvati e sono utilizzabili per regolazioni future dell’applicazione. 

Se vuoi approfondire l’argomento, partecipa al webinar gratuito di Technology BSA! I tecnici Rockwell Automation ti guideranno alla scelta dei giusti prodotti e strumenti in ambito di sicurezza macchine.

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO "SMART SAFETY"
23 LUGLIO 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome