HomeIniziative ed eventiXinaBox, per insegnare l'IoT, l'AI e il Machine Learning e l’automazione

XinaBox, per insegnare l’IoT, l’AI e il Machine Learning e l’automazione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Farnell, una società Avnet, ha concluso un accordo di distribuzione globale con XinaBox, ampliando la sua gamma di dispositivi e kit educativi disponibili da questo brand leader. La gamma XinaBox rappresenta un’introduzione a basso costo all'Internet of Things (IoT), all’Intelligenza Artificiale (AI), al Machine Learning (ML) e all’automazione, e aiuta gli educatori a affiancare l’apprendimento di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (Stem) con l'esperienza di calcolo fisico, per gli studenti fin dalla giovane età.  Pur se mirato all’insegnamento, XinaBox fornisce anche soluzioni per scalare facilmente il beta testing per la prototipazione di nuove applicazioni.

Per le scuole secondarie e le università

XinaBox è ampiamente utilizzato nelle scuole secondarie e nelle università di tutto il mondo, grazie alla sua facilità d'utilizzo e adattabilità sia per principianti che per studenti di scuole secondarie più avanzati e maker.

I kit XinaBox comprendono una selezione di xChips, progettati per velocizzare la comprensione dell'IoT da parte dell’utente. Non è richiesta alcuna conoscenza specialistica della saldatura o dei componenti hardware, in quanto gli xChips sono semplicemente agganciatii senza fili, saldature o basette, il che significa che gli esperimenti possono essere rapidamente organizzati.

La gamma di oltre 80 hardware modulari xChips include core/CPU, sensori, alimentazione,
comunicazione, uscita e archiviazione. I core Wi-Fi, Bluetooth e LoRaWAN sono stati progettati per facilitare la connessione dei progetti all'IoT e ad altri componenti, ad esempio il micro:bit BBC e Raspberry Pi possono essere facilmente integrati per sovralimentare i progetti.

Gli hardware xChips possono funzionare con codice pre-compilato o possono essere programmati da zero, utilizzando piattaforme principali come MakeCode, Arduino e Python.

La gamma XinaBox

La gamma di kit XinaBox ora disponibile presso Farnell comprende:
Starter Kit XK01 STEM: Adatto per le classi della scuola secondaria, lo Starter Kit
XK01 STEM consente agli studenti di costruire un progetto semplice e connettersi a una
piattaforma IoT, utilizzando la guida di avvio rapido. Il kit è dotato di un Wi-Fi Core,
xChip (ESP8266) e comprende sensori di temperatura, umidità e pressione, indice UV,
display mini-OLED, chip distanziatore e connettori. Lo starter kit può essere utilizzato
per raccogliere e studiare la relazione tra set di dati, quali temperatura e pressione
atmosferica, temperatura e luce, temperatura e umidità e luce visibile e luce
ultravioletta.

Kit IoT XK05 micro:bit: Ideale per principianti, il kit IoT XK05 per micro:bit è progettato
per introdurre i giovani alla tecnologia IoT. Il kit consente l'analisi di grandi set di dati in
classe, senza che vi sia bisogno di alcuna esperienza. Gli utenti possono imparare a
collegare il micro:bit al cloud e costruire un dispositivo IoT intelligente con l'estensione
di coding, MakeCode.

Gli utenti professionali e i maker possono anche utilizzare XinaBox per trasformare più
velocemente le loro idee in prototipi, migliorando rapidamente il time to market, riducendo i costi di prototipazione e facilitando il beta testing in scala:

Starter Kit IoT XK12: Alimentato da Zerynth, lo Starter Kit IoT XK12 riunisce l'elettronica modulare con un ecosistema di strumenti software in Python. Il kit contiene tutto il necessario per costruire un dispositivo edge IoT smart che raccoglie dati ambientali. Si può inoltre collegare un attuatore per creare progetti di automazione, come cancelli elettrici, porte per garage o ventilatori automatizzati.

XinaBox, per insegnare l’IoT, l’AI e il Machine Learning e l’automazione - Ultima modifica: 2020-12-14T08:14:06+01:00 da Nicoletta Buora