HomeIndustria 4.0Digital TransformationGli azionamenti di Control Techniques ottimizzano il processo di laminazione di Balco

Gli azionamenti di Control Techniques ottimizzano il processo di laminazione di Balco

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Sei azionamenti AC a frequenza variabile della gamma Unidrive M700 (da 200kW) di Control Techniques ottimizzano il processo di laminazione e di finitura in un importante stabilimento produttivo per la lavorazione dell'alluminio in India.

Balco, Bharat Aluminium Company Ltd, è la più grande società di lavorazione dell'alluminio in India; è un'organizzazione parzialmente integrata con le proprie miniere di bauxite, la raffineria e le fonderie, che producono principalmente alluminio primario.

Cercando di sviluppare una soluzione affidabile per ovviare ai tempi di fermo macchina di due laminatoi nell'impianto di colata che produce bobine di cavi, vergelle e barre in alluminio per i mercati globali nel settore automobilistico e dei beni di largo consumo, Control Techniques – che fa parte del Gruppo Nidec Corporation - ha proposto un sistema inverter in quadro composto da sei azionamenti Unidrive M700 da 200 kW, per un totale di 1,2 MW.

Questo sistema è di back up attivo (sempre acceso) ad altri inverter presenti sull’impianto e ne garantisce la continuità di servizio, tramite uno scambio al volo in caso di avaria. Il sistema è richiesto per l’ulteriore controllo degli esistenti motori asincroni Slshr con raffreddamento a liquidi di Leroy Somer, che sono particolarmente adatti per il funzionamento a velocità variabile.

L'azionamento è stato progettato per operare come sistema di emergenza a richiesta per entrambi i laminatoi di Balco e offre un'accelerazione e una decelerazione di 1,5 secondi per 1000 giri al minuto per garantire una ripresa delle attività molto veloce.

Gli azionamenti di Control Techniques ottimizzano il processo di laminazione di Balco - Ultima modifica: 2017-07-25T11:10:43+02:00 da Nicoletta Buora