HomeScenariGli hot topic del 2014 secondo Frost & Sullivan

Gli hot topic del 2014 secondo Frost & Sullivan

La società di ricerca ha individuato nel Machine-to-Machine, nell'Internet-of-Things e nei Big Data i temi più caldi dell'anno appena iniziato. Diverse le opportunità per gli operatori delle telecomunicazioni, alle prese, tuttavia, anche con le problematiche della rete esistente

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Secondo le previsioni di Frost & Sullivan per il 2014, una delle tendenze principali che continuerà ad aumentare è la tecnologia Machine-to-Machine (M2M). "Oltre i tre quarti degli operatori di rete mobile europei offriranno il M2M nel 2014", afferma Adrian Drozd, Research Director per il settore Ict di Frost & Sullivan. "La crescente pressione competitiva accelererà lo sviluppo e l'innovazione dei prodotti in settori come la vendita al dettaglio e l’automazione industriale. Infatti, gli operatori mirano ora a catturare una quota più consistente delle opportunità legate alla tecnologia M2M, andando oltre le più tradizionali applicazioni in ambito automotive ed energia". 

L’esplosione dell'Internet of Things nel 2014 e in futuro sarà guidata dalla convergenza di sensori, reti di connettività, cloud computing, analisi dei dati avanzate e mobilità a basso costo. Le prime questioni che gli operatori affronteranno saranno l’affidabilità della connettività e i servizi di cloud computing a livello enterprise; essi faranno anche un maggior uso dei propri asset di rete e dati disponibili applicando strumenti di analisi per potenziare il proprio ruolo di fornitori di servizi.
La domanda di strumenti in grado di visualizzare i dati raccolti aumenterà nel 2014, poiché le organizzazioni aziendali cercano di migliorare il processo decisionale basandosi sui dati effettivi.

Proprio la richiesta di dati, specialmente dai dispositivi mobili, sta mettendo sempre più pressione sulle reti di telecomunicazione esistenti: nuove applicazioni, nuovi servizi e visioni come l'IoT probabilmente aggraveranno questa situazione. Secondo gli analisti di Frost & Sullivan, se da una parte il 2014 assisterà a investimenti massicci e continui nell’infrastruttura 4G per soddisfare la domanda insaziabile di dati, le reti di telecomunicazioni mostreranno il loro bisogno di un approccio nuovo, progettato intorno alla capacità, all'efficienza energetica e all’ottimizzazione dei costi.

Gli hot topic del 2014 secondo Frost & Sullivan - Ultima modifica: 2014-01-08T14:45:24+01:00 da Virna Bottarelli