HomeScenariIn arrivo 73 milioni per rimborsare le emissioni di CO2

In arrivo 73 milioni per rimborsare le emissioni di CO2

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli

Saranno venticinque le aziende, provenienti dal settore elettrico, manifatturiero e dei servizi, a beneficiare immediatamente dei 73 milioni di euro sbloccati da una decisione del Ministero dello Sviluppo Economico. Il ministro Guidi, firmando un apposito decreto, ha infatti scelto di erogare direttamente tali importi attingendo a fondi del MISE, anziché attendere la disponibilità delle somme da parte del Ministero dell’Economia.
I soldi stanziati, nel dettaglio, rappresentano la prima tranche dei rimborsi per i crediti dovuti agli impianti industriali rimasti esclusi dall’assegnazione delle quote di emissione di CO2 a titolo gratuito nell’ambito del secondo periodo di vigenza dell’Emissions Trading Scheme (il Mercato europeo dell’anidride carbonica). A queste realtà, che avevano attivato impianti di cogenerazione o teleriscaldamento, spettava infatti un’assegnazione di quote gratuite di emissioni di anidride carbonica. Un vantaggio economico che, per anni, non è stato riconosciuto, con l'obbligo per tali aziende di anticipare, a spese loro, l’acquisto dei diritti a emettere CO2. Solo lo scorso anno, infatti, era stato emanato un decreto per risarcire tali aziende delle spese sostenute per le emissioni.
Si tratta di un'accelerazione importante, perché consente a numerose realtà di avere una maggiore liquidità immediatamente disponibile, accorciando così i tempi della burocrazia. Nel complesso, però, le aziende interessate dal provvedimento sono 200 e sono in attesa di circa 700 milioni. I primi 73 milioni, che risalgono al periodo 2008-2010, sono però solo una parte dei 260 risalenti a quell'epoca e verranno riconosciuti alle aziende che hanno concluso con esito positivo l’istruttoria.
Lo stesso Ministro ha confermato che gli ulteriori rimborsi saranno corrisposti nei prossimi mesi, “in base alle somme che saranno rese disponibili da parte del Ministero dell’Economia”.

In arrivo 73 milioni per rimborsare le emissioni di CO2 - Ultima modifica: 2015-04-22T05:29:23+02:00 da Massimiliano Cassinelli