HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareCon Windchill 11, Ptc apre definitivamente all'IoT

Con Windchill 11, Ptc apre definitivamente all’IoT

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La redazione

Ptc ha annunciato ufficialmente la release Windchill 11, il software per la gestione del ciclo di vita del prodotto. Stefano Rinaldi, General Manager di Ptc Italia, ha introdotto la nuova suite plm mettendo in evidenza la capacità di "raggiungere nuovi livelli di connettività, migliorare i processi lungo tutto il ciclo di vita a circuito chiuso del prodotto e colmare il divario tra mondo digitale e mondo fisico".

"Il flusso di dati in ingresso dai prodotti intelligenti apre un nuovo mondo di possibilità: promuove nuovi modelli di business, crea nuove opportunità di servizi e migliora le decisioni progettuali. Per mettere davvero a frutto questo potenziale, le aziende hanno però bisogno di una strategia di gestione del ciclo di vita del prodotto che sia realmente pronta ad affrontare questa rivoluzione: un approccio plm supportato da una moderna piattaforma IoT", ha commentato Rinaldi. Windchill 11 racchiude la tecnologia Thingworx sviluppata da Ptc per integrare dati da prodotti fisici, risorse basate sul web e sistemi software aziendali per garantire possibilità di accesso, analisi e creazione di valore senza precedenti all'interno di un'esperienza utente intuitiva.

Windchill 11 include App basate sui ruoli, permettendo un accesso immediato alle informazioni del prodotto più pertinenti sulla base di chi effettua la richiesta e del risultato che vuole ottenere. La suite prevede una nuova funzionalità di ricerca multi-sfaccettate, per filtrare velocemente e trovare informazioni specifiche sul prodotto, e include lo standard Oslc per una maggiore collaborazione e un collegamento più semplice con gli altri sistemi.

"Ptc Windchill 11 introduce una nuova connettività tra i prodotti e coloro che li progettano, li sviluppano, li testano, li creano e che si occupano della loro manutenzione", ha aggiunto Rinaldi. "Il software chiude il circuito del ciclo di vita grazie a dati IoT acquisiti in tempo reale, durante il funzionamento dei prodotti fisici. I team di pianificazione prodotto, design e qualità possono apprendere direttamente dal comportamento operativo del prodotto al fine di migliorare le funzioni più utilizzate dai clienti, creare offerte secondo i pattern d'uso e riprogettare componenti o sistemi per migliorare la qualità riducendo i costi, sempre nel rispetto dei requisiti di progettazione".

Windchill 11 offre funzionalità in grado di aumentare le capacità gestionali di un prodotto, supportando le aziende nell'evoluzione verso distinte 'parti-centriche' per tutto il ciclo di vita a circuito chiuso. Le aziende saranno in grado di sfruttare appieno questa definizione di prodotto completa e in costante evoluzione e di prendere decisioni affidabili e precise per ogni parte interessata.

 

 

 

 

Con Windchill 11, Ptc apre definitivamente all’IoT - Ultima modifica: 2015-12-17T14:06:04+01:00 da La Redazione