HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareCybersecurity protagonista dell'Isa Automation Week

Cybersecurity protagonista dell'Isa Automation Week

All’ultima edizione dell’Isa Week, dal 5 al 7 novembre scorsi, si è parlato di futuro dell’automazione e, in questo futuro, la sicurezza delle applicazioni Ics/Scada ha un ruolo di rilievo

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
All’Isa Week 2013, iniziativa organizzata dall'International Society of Automation, si sono confrontati interlocutori provenienti da istituzioni governative, aziende manifatturiere e fornitori di tecnologie di controllo.


Durante l’evento, il General Maggiore Robert E. ha richiamato l’attenzione sulla vulnerabilità degli Scada e, più in generale, delle infrastrutture industriali, mentre il Generale Rudolf Peksens ha parlato di bit e byte ‘armati’ e ipotizzato uno scenario da ‘Cyber Pearl Harbour’ anche nel mondo dell’automazione, per chi tende a sottovalutare il tema.

“Le minacce nel mondo industriale sono in costante crescita”, ha detto Wheeler, “Queste minacce vanno affrontate a 360°, occorre un approccio ‘integrato’ alla security che coinvolga utilizzatori industriali, fornitori di automazione e IT vendor”.


Nel corso delle tre giornate è stato più volte ribadito che la crescente vulnerabilità degli impianti coinvolge diversi settori industriali, non solo quelli tradizionalmente considerati ‘critici’ come un acquedotto o una struttura aeroportuale. Insomma, nessuno può considerarsi al sicuro: chimico, food & beverage, healthcare, agrifood, sistemi di trasporto, produzione e distribuzione di energia”.




Un approccio integrato e collaborativo alla security è davvero l'unica strada possibile per evitare una 'Cyber Pearl Harbour' industriale?


In Italia, se ne parlerà ai Seminari 'Impianti Industriali e Sicurezza IT - La visione di Trend Micro', organizzati da Automazione Industriale, con la partecipazione di Clusit e Siemens.



Cybersecurity protagonista dell'Isa Automation Week - Ultima modifica: 2013-11-14T16:50:45+01:00 da Virna Bottarelli