Emerson integra lo standard di automazione dei processi MTP

Nell'ottica di un costante impegno per aiutare i produttori ad aumentare lo speed-to-market e ridurre i costi di progettazione ed esercizio, Emerson ha annunciato l'integrazione dello standard di automazione dei processi MTP emergente nei propri sistemi di controllo.

Emerson è tra i primi fornitori di automazione a supportare lo standard MTP (Module Type Package) dell'User Association of Automation Technology in Process Industries (Namur) sia per i sistemi di controllo distribuiti (Dcs) che per i controller logici programmabili (Plc).

Per semplificare la progettazione nell'industria di processo

Una sfida fondamentale per le industrie di processo, in particolare per il life science e la chimica, è il tempo necessario per lanciare i prodotti sul mercato o per cambiare le operazioni in modo da adattarsi ai nuovi prodotti. Quando le modifiche di processo si moltiplicano, i progettisti possono trascorrere settimane o mesi per l'integrazione di skid di produzione e relativi sistemi di automazione.

Collaborando con leader del settore come Emerson, Namur ha sviluppato lo standard MTP per creare uno standard aperto comune che richiede meno progettazione e rende l'integrazione di nuove apparecchiature più prossima al plug-and-play. Con i suoi strumenti MTP, Emerson stima che i produttori e gli integratori di sistemi potranno risparmiare settimane in termini di tempi di progettazione e centinaia di migliaia di dollari USA in costi di ingegnerizzazione rispetto all'integrazione tradizionale senza MTP.

"Lo standard MTP rappresenta un passo significativo per aiutare i settori manifatturieri a rispondere più rapidamente ai cambiamenti dei mercati. Con la propria implementazione di MTP, Emerson conferma la tradizione non solo di supporto ma di innovazione degli standard del settore. L'integrazione tra i nostri sistemi di automazione DeltaV e PACSystems e i sistemi di automazione di terze parti contribuirà a creare una produzione più modulare e flessibile, destinata a migliorare lo speed to market dei nostri clienti", ha affermato Sean Sims, Vicepresidente Marketing DeltaV di Emerson.

Con l'integrazione di MTP nei sistemi di automazione DeltaV e PACSystems, Emerson ha eliminato la necessità per gli utenti finali o gli integratori di sistema di investire in strumenti di progettazione o integrazione speciali. Gli strumenti MTP di Emerson creano in modo nativo un file di configurazione per i Plc PACSystems e i dispositivi di previsione dei macchinari AMS che viene automaticamente integrato nel Dcs DeltaV. I sistemi PACSystems e DeltaV supportano entrambi l'integrazione con componenti o sistemi di terze parti a livello di orchestrazione che offrano anche il supporto per MTP.

Per il lancio rapido dei prodotti critici sul mercato

Con MTP le aziende possono ridurre tempi e rischi di progettazione, sia per i progetti correlati alle prestazioni operative che al capitale, rendendo più semplice il lancio rapido dei prodotti critici sul mercato. Nel settore farmaceutico e biotecnologico, lo standard MTP consente una produzione flessibile "in stile ballroom", dove gli skid possono essere scambiati con una riprogettazione minima. Una produzione più flessibile consente ai siti di produzione di cambiare più rapidamente skid per produrre terapie diverse in base alla domanda dei pazienti.

Nell'ambito della prima versione di MTP, Emerson ha inoltre fatto passi significativi per consentire l'importazione nel sistema DeltaV dei dati sull'affidabilità delle unità di produzione. Gli operatori possono utilizzare i dati sullo stato degli asset dal dispositivo di analisi edge di AMS Asset Monitor per valutare in che modo lo stato degli asset dell'impianto influirà su operazioni e produzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome