HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareGestire la conformità delle attrezzature produttive con una piattaforma digitale

Gestire la conformità delle attrezzature produttive con una piattaforma digitale

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Eurotherm, azienda di Schneider Electric, ha sviluppato EcoStruxure Manufacturing Compliance Advisor, una piattaforma digitale per gestire efficacemente la conformità delle attrezzature produttive.

L’esperienza e la competenza di Eurotherm consentono di semplificare e rendere economica la digitalizzazione di questi processi, oltre a evitare interruzioni di attività, senza peraltro richiedere una complessa integrazione di nuove tecnologie

Gestire in maniera efficiente i test di conformità

EcoStruxure Manufacturing Compliance Advisor consente la piena collaborazione tra gli utenti finali e la supply chain per gestire test e tarature degli asset all'interno degli stabilimenti di produzione.

È progettato per contribuire alla riduzione dei costi, aumentare la produttività e essere sempre pronti per un audit grazie a un solido processo di test e approvazione. I test vengono così gestiti in modo efficiente, il che può aiutare a ridurre i costi operativi. Mantenere la conformità sia ai requisiti e alle procedure interne del processo che agli standard normativi è fondamentale in tutti i settori regolamentati.

Gestire l'integrità dei dati raccolti durante il processo di test è una parte fondamentale della gestione della conformità. Ciò richiede particolare rigore nella gestione e nella tracciabilità dei dati dei test delle apparecchiature e si allinea ai principi Alcoa. Alcoa è un framework volto a garantire l'integrità dei dati, definito dall’FDA statunitense; è un acronimo che sta per attribuibile, leggibile, contemporaneo, originale e accurato.

L'importanza della corretta taratura

Tutte le aziende puntano a ridurre al minimo i consumi di energia e contenere i costi operativi. Gli strumenti tarati in modo errato possono determinare un aumento del fabbisogno energetico e incidere negativamente sulla qualità dei prodotti finiti. EcoStruxure Manufacturing Compliance Advisor consente di gestire apparecchiature su più siti. I certificati vengono archiviati per apparecchiatura o asset all'interno del servizio di cloud computing di Microsoft Azure, scelto per l’approccio proattivo alla sicurezza.

I certificati sono disponibili per la visualizzazione in qualsiasi momento, anche nel caso di un auditor che ne richieda la visualizzazione immediata. EcoStruxure Manufacturing Compliance Advisor è adatto per la maggior parte delle attività di test tipiche di un impianto di produzione e delle strutture adiacenti.

Riduce i costi e gli errori di test

La gestione centralizzata di test e conformità e la capacità di pianificare ed eseguire test di qualsiasi tipo semplifica il flusso di raccolta dati, approvazione e distribuzione. A sua volta, questo aiuta a minimizzare i costi operativi. E’ possibile ridurre gli errori di test e la necessità di ripetere i test, con flussi di lavoro dedicati e istruzioni di lavoro prescritte che contribuiscono anche ad aumentare la produttività del test.

Gestire la conformità delle attrezzature produttive con una piattaforma digitale - Ultima modifica: 2019-06-21T11:42:28+02:00 da Nicoletta Buora