HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareModulo Immersed Boundary per Ansys Fluent 12.0

Modulo Immersed Boundary per Ansys Fluent 12.0

Supporta modelli fisici e condizioni di boundary necessari per la modellazione di aerodinamica esterna a bassa velocità

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Miti Della Mura

Sviluppato da Ansys in collaborazione con il partner Cascade Technologies, il nuovo modulo Immersed Boundary per il software Ansys Fluent 12.0, in questa prima release pienamente parallelizzata, supporta modelli fisici e condizioni di boundary necessari per la modellazione di aerodinamica esterna a bassa velocità e airflow front-end in campo automotive.
 
Lo sforzo e il tempo necessari per le operazioni di pre-processo (trasferimento di dati cad a un pacchetto di grid generation, generazione di mesh di superficie e volumetrica) in una tradizionale simulazione fluidodinamica possono essere significativi, si pensi, ad esempio, ai casi a geometria complessa o 'sporca' che richiedono la pulizia del cad, per i quali si spende dal 50% al 90% del tempo totale necessario per la simulazione.

Con Immersed Boundary la simulazione fluid flow inizia con i dati di superficie della geometria di simulazione nel formato di file Stl, che viene comunemente utilizzato nella prototipazione rapida e nel cam. Questa geometria cad non ha bisogno di essere pulita, non richiede superfici lisce o connettività geometrica e può contenere superfici che si sovrappongono, piccoli buchi e anche parti mancanti. La geometria di simulazione è automaticamente trasformata in mesh e anche il raffinamento della mesh è automatico, dopo aver specificato la risoluzione desiderata per i boundary, garantendo la precisione necessaria per la valutazione del progetto in fase preliminare.

Modulo Immersed Boundary per Ansys Fluent 12.0 - Ultima modifica: 2009-10-27T16:57:25+01:00 da Miti Della Mura